Marzo 2010: esce il secondo numero di “materialegno”

materialegno, la rivista sul legno ed i suoi usi in architettura, dedica la sua seconda uscita ai temi del costruire bene e in sicurezza, in particolare su terreni sismici e geologicamente sensibili.
Il numero 2, disponibile in edicola in allegato al mensile Domus di marzo 2010, è dedicato al contributo che il costruire in legno può offrire in una realtà geograficamente e culturalmente complessa come l’Italia.
Il titolo “La sostenibile leggerezza del legno” racchiude in sé il concetto di “sostenibilità”, che evidenzia le qualità ecologiche delle costruzioni in legno, mentre il concetto di “leggerezza” rimanda alla non invasività dell’intervento in legno e allude alla raffinatezza dei risultati ottenibili con questo materiale naturale.
La diversità dei progetti presentati, dal rinascimentale ponte di Palladio fino alle ultime architetture in XLAM, insieme agli approfondimenti tecnologici e al dossier sulla ricostruzione in Abruzzo, illustrano l’affidabilità più che secolare di un materiale antico e sempre rinnovato.
materialegno è una rivista d’informazione e riflessione culturale e tecnica, pensata per la realtà culturale e geografica italiana.
Indirizzata principalmente ad architetti e progettisti, si pone l’obiettivo di informare e documentare sulle nuove possibilità offerte dalle tecnologie contemporanee applicate al legno, presentando un’ampia selezione dei migliori progetti e dei contributi scientifici e culturali a livello internazionale.
E’ diretta dall’architetto Alberto Alessi e realizzata da un gruppo di lavoro internazionale che tocca l’Italia, la Svizzera e l’Austria.
La rivista materialegno è edita da promo_legno, associazione che da 10 anni promuove in Italia le conoscenze legate alla cultura del legno nelle sue varie applicazioni (architettura, ingegneria e arte) attraverso un ricco programma di corsi, convegni e seminari, pubblicazioni specialistiche come i prontuari e utili servizi on-line per il progettista come il database sulle costruzioni in legno www.dataholz.com e il servizio di informazione tecnica promo_legno Risponde (www.promolegno.com/risponde).
materialegno è disponibile anche on-line all’indirizzo www.materialegno.com e, a partire dal mese di aprile, è acquistabile su www.promolegno.com/shop
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento