L’industria del riscaldamento pronta per supportare il piano antismog

A seguito della dichiarazione del Ministro Prestigiacomo apparsa sul corriere.it il 27 gennaio, interviene l’associazione Assotermica, Associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici, federata ad ANIMA: “Il parco caldaie italiano è estremamente obsoleto – afferma Paola Ferroli, Presidente di Assotermica- Se tutti gli impianti tradizionali attualmente in uso sul territorio nazionale venissero ammodernati e integrati con sistemi ad energia rinnovabile, l’Italia centrerebbe gli obiettivi comunitari del 2020.

In Italia abbiamo oltre 19 milioni di appartamenti riscaldati che consumano 21,5 Mtep di energia primaria. Nel caso in cui si procedesse alla sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione si potrebbero risparmiare tra i 5 e gli 8 Mtep di energia ogni anno.
Tali dati equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO2 di almeno 11 milioni di tonnellate e un risparmio importante all’anno per ogni famiglia.
I benefici sono perciò evidenti per la società e per l’ambiente.
Auspichiamo l’adozione in tempi brevissimi di questa iniziativa a favore della rottamazione delle vecchie caldaie: è un’opportunità che si affianca agli incentivi esistenti dedicati al rilancio dei settori dell’impiantistica e dell’edilizia, oggi in grave difficoltà”.

ANIMA – Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine – è l’organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa circa 192.000 addetti per un fatturato di quasi 41 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 51%.
I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.

ASSOTERMICA – Associazione produttori di apparecchi e componenti per impianti termici – Nel 1993, dalla trasformazione dell’Unione Calore fondata nel 1972, viene costituita ASSOTERMICA, come Associazione autonoma federata ad ANIMA. ASSOTERMICA rappresenta 60 industrie produttrici di apparecchi ed impianti termici e componenti destinati al comfort climatico ambientale. Un settore che in Italia occupa circa 11.500 addetti e fattura oltre 2 miliardi di euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento