La gestione dell’emergenza ed il miglioramento sismico degli edifici storici

Le modalità di gestione dell’emergenza provocata dal terremoto in Abruzzo, la normativa  vigente e le tecniche di intervento di miglioramento sismico degli edifici storici: questi gli argomenti al centro del convegno promosso da Tassullo in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bolzano – che ospiterà l’evento – e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano.
Segno della grande attenzione riservata dagli Enti e dalle aziende alla situazione critica in cui versano le chiese e gli edifici danneggiati dal sisma, il convegno, che vedrà la partecipazione di figure di massimo rilievo nel panorama dell’ingegneria e dell’architettura nazionale, avrà il suo cuore negli interventi dell’Arch. Ing. Luciano Marchetti, Vice Commissario della Protezione Civile per i Beni Culturali, nominato ad hoc per la gestione dell’emergenza post-sisma a L’Aquila e del Prof. Ing. Claudio Modena, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova, noto esperto nell’ambito dell’anti-sismica, nonché membro del Comitato Scientifico REFICERE di Tassullo.
Ad aprire l’incontro alle ore 15.00, dopo il saluto della Prof.ssa Maria Letizia Bertotti, a rappresentanza della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bolzano, sarà la relazione dell’Ing. Luciano Marchetti, il quale presenterà le modalità di gestione dell’emergenza nella tutela dei beni culturali, adottate in Abruzzo e riporterà l’esperienza maturata grazie allo studio dei danni subiti dagli edifici e dei comportamenti strutturali delle murature.
Seguirà l’intervento del Prof. Ing. Claudio Modena che illustrerà la normativa che disciplina gli interventi in area sismica, a partire dalla valutazione della sicurezza strutturale degli edifici storici situati in loco.
Il Prof. Claudio Modena lascerà poi la parola alle colleghe dell’Università di Padova, il Prof. Ing. Francesca Da Porto del Dipartimento di Costruzioni e Trasporti e il Prof. Ing. Maria Rosa Valluzzi del Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamento, che tratteranno rispettivamente il tema delle tecniche di intervento nelle strutture murarie ed i metodi di valutazione della vulnerabilità degli edifici in muratura.

“Il terremoto in Abruzzo: la gestione dell’emergenza ed il miglioramento sismico degli edifici storici”
12 marzo – Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bolzano
 
E’ possibile iscriversi al convegno collegandosi alla sezione “news” del sito
www.tassullo.com 
 
Per scaricare il programma in PDF
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento