Rivive il legno antico

Un progetto esclusivo che, attraverso un processo di attento recupero, riporta il legno all’antica bellezza realizzando pavimenti unici e preziosi.
Questo è il Circolo dell’Antico Parquet, una nuova iniziativa curata dalla MP Spa, azienda che da anni produce pavimenti di legno.
Attraverso il recupero di travi, assi e pezzi di legno antico, il legno torna così a vivere attraverso lavorazioni raffinate, che trovano nei palazzi e nelle dimore storiche la principale destinazione. Ma le suggestioni antiche si sposano anche con il design contemporaneo, per scoprire nuove e inaspettate associazioni, così come si adattano anche a tutti gli spazi fruibili dal pubblico.
Il Circolo dell’Antico Parquet vuole essere prima di tutto uno spazio di idee, di progetto, nel quale l’azienda dialoga direttamente con l’architetto, senza intermediari, per individuare un servizio personalizzato e in linea con le esigenze del progettista.
Il risultato è un prodotto non industrializzato, a tiratura limitata, un oggetto unico e irripetibile.
Teak, larice, rovere, ma anche castagno e noce: queste le principali tipologie di legno antico che compongono l’offerta.
Ma il pregio di questi parquet unici è dato soprattutto dagli elementi che segnano la storia del legno usato: nodature, annerimenti, forature, tracce di  interventi di restauro sono conservati appositamente per confermare l’autenticità e il valore assoluto del materiale.
Pulitura, schiodatura e la raschiatura manuale con vetro – comunemente definita “raschiato a mano col culo di bottiglia” sono le principali fasi di lavorazione che, unite a una vera e propria azione di restauro, conducono al prodotto finito.
Diverse le tipologie di prodotto realizzate: dalle tavole massicce e prefinite al disegno Versailles, e ancora, spina francese a 45°, losanga e artique spina di pesce.
Le finiture normalmente sono solo a cera o olio, eventualmente tinte, mentre la posa può essere incollata e inchiodata (per i listoni), flottante solo per le tavole prefinite.
Con uno spazio elegante ed esclusivo, Il Circolo dell’Antico Parquet sarà presente a MADE expo, la fiera internazionale dell’architettura e dell’edilizia, in programma dal 3 al 6 febbraio 2010 presso il polo fieristico di Milano Rho (Padiglione 3, stand C1- D4). 
Sempre a MADE expo, Il Circolo dell’Antico Parquet sarà partner di Borghi e Centri Storici, l’iniziativa dedicata alla riqualificazione e alla valorizzazione dei borghi e centri storici italiani.
Una collocazione naturale per il Circolo dell’Antico Parquet, che conferma la propria attenzione al tema del recupero del patrimonio artistico e culturale italiano attraverso forme di intervento e riqualificazione innovative.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento