Ricostruzione post-sismica in Abruzzo

Nell’ambito dei progetti di ricostruzione successivi al drammatico terremoto in Abruzzo dell’Aprile 2009, il consorzio CogEsi ha realizzato, in tempo record, sette palazzine (ognuna da 25 appartamenti) basate su moderni concetti di edilizia anti-sismica edeco-sostenibile, destinate a famiglie con abitazioni dichiarate inagibili dalle autorità. Tutte le palazzine sono state consegnate al comune de L’Aquila (la prima già a fine settembre 2009).
Una delle palazzine basate su principi di edilizia anti-sismica e ambientalmente sostenibile costruite a L’Aquila da CogEsi (foto Luciana Canu).
Il progetto Piano Abruzzo C.A.S.E. (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili) è stato realizzato dal consorzio CogEsi con sede a Parma che ha utilizzato la tecnologia della “stratificazione a secco”, progettata dallo studio CeP Consulenza e Progetti.
Questa soluzione soddisfa i più elevati standard di edilizia antisismica ed ecocompatibile: è di veloce esecuzione, permette di ottenere edifici solidi, sicuri e di basso consumo energetico e di fornire inoltre elevato comfort agli ambienti interni.
DuPont™ Tyvek® Enercor® utilizzato per l’isolamento dei tetti delle palazzine basate su principidi edilizia anti-sismica e ambientalmente sostenibile costruite a L’Aquila da CogEsi (foto Luciana Canu).
La tecnologia costruttiva della “stratificazione a secco” elaborata dallo studio CeP Consulenza e Progetti prevede l’assemblaggio a strati di elementi bio-sostenibili per formare le pareti esterne degli edifici con struttura portante in acciaio, legno o prefabbricato sulla quale vengono montate le lastre costituite dagli elementi stratificati.
Le abitazioni, costruite in tempi brevissimi (meno di tre mesi), sono conformi a elevati standard qualitativi e rientrano nelle migliori classi energetiche grazie a questo sistema costruttivo che impiega soluzioni
tecnologicamente avanzate.
Tecnologia della “stratificazione a secco”: composizione degli elementi (soluzioni esi di CeP Consulenza e
Progetti Parma).
Gli edifici costruiti dal consorzio CogEsi per il comune de L’Aquila – grazie all’assegnazione dell’incarico tramite bando di concorso europeo – sono un progetto di architettura sostenibile e responsabile al quale hanno partecipato aziende leader con la fornitura di materiali di eccellenza.
Per l’involucro degli edifici, l’azienda padovana Celenit ha fornito i pannelli di isolamento costituiti da materiali isolanti naturali e bio-compatibili e dalla membrana traspirante DuPont Tyvek® Enercor® che assicurano elevati standard di isolamento nelle pareti esterne e nei tetti dell’edificio.
La capacità fonoisolante dei pannelli Celenit e DuPont™ Tyvek® Enercor® è stata certificata dal Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici