Mostra Pigmenti e Premiazione del Concorso PONTE’PIGNETO

Rinnovo energetico e architettonico di edifici esistenti e riqualificazione sostenibile degli spazi urbani sono stati i temi delle proposte progettuali messe in mostra nelle strade dello storico quartiere Pigneto di Roma e che saranno esposte a partire da sabato 16 gennaio alla Casa dell’Architettura di Roma – Acquario Romano – sede dell’Ordine degli Architetti.
I progetti mostrano come grazie all’analisi concreta delle esigenze degli abitanti e del territorio, edifici storici esistenti possono modificarsi e rinnovarsi nel tempo ospitando nuove tecnologie e nuovi spazi, in un processo architettonico dinamico.
L’ambiziosa proposta “PIGNETO2030 quartiere impattozero” lanciata a giugno è stata accolta positivamente da Merck-Serono, che al Pigneto ha la propria sede storica, cominciando un percorso di riqualificazione virtuosa dell’edificio dirigenziale insieme ad OfficinaFortebraccio e ai corsisti del Master IN/ARCH “Progettista di architetture sostenibili”.
La mostra sarà inoltre occasione per esporre gli esiti del concorso “PONTE’PIGNETO”, bandito a giugno e che ha visto la partecipazione numerosa di giovani professionisti da tutta Italia.
Fase Engineering, azienda forlivese specializzata nel settore delle energie rinnovabili che nel 2010 festeggia i 10 anni di attività, è main sponsor della mostra. “La nostra è un’azienda giovane, fatta da giovani. Le professionalità che mettiamo in campo ogni giorno sono di alto livello, per questo plaudiamo ad un’iniziativa che, oltre a mettere in gara i migliori giovani talenti a livello italiano, forma degli specialisti con i quali vorremmo interfacciarci in futuro”, ha dichiarato Luca Pantieri, presidente di Fase Engineering.

PROGRAMMA
dal 16 al 28 gennaio 2010

SABATO 16 GENNAIO
ore 18:30
INAUGURAZIONE MOSTRA
Saluti: Amedeo Schiattarella, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma; Beatrice Fumarola, IN/ARCH
Presentazione del progetto “Green Building” a cura di Merck-Serono e OFFicinaFortebraccio.

Ore 19:00
PREMIAZIONE DEL CONCORSO PONTE’PIGNETO
Interverranno: Giammarco Palmieri, Presidente VI Municipio di Roma; Sandro Sanguigni, Assessore all’Urbanistica VI Municipio di Roma; Aldo Olivo, Ordine degli Architetti di Roma; Fase Engineering.

Ore 19:30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “1:1_DISEGNO DAL VERO. Sostenibilità urbana nel quartiere Pigneto di Roma” Un libro che ripercorre due anni di progetti e ricerche sul Pigneto.

DA LUNEDÌ 18 GENNAIO
ESPOSIZIONE INGRESSO LIBERO
dal lunedì al venerdì ore 10:00-18:00
Evento coordinato da Enrico Di Munno e Valentina Temporin con OFFicinaFortebraccio e IN/ARCH.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento