Milano. Il Parco agricolo Sud

La storia della Pianura Padana coincide con la storia della sua trasformazione, da una indistinta foresta planiziale in una delle macchine agricole produttive più efficienti (e contese) d’Europa.
Eppure questa apparente uniformità di paesaggi, dalla periferia di Milano al Delta del Po, nasconde articolazioni e segni legati all’eterogeneità con cui le diverse comunità locali hanno proceduto nell’appropriazione del proprio territorio, dalle bonifiche alla gestione delle risorse idriche, alla distribuzione agraria ecc.
Ora che il quadro economico globale assegna un ruolo diverso e marginale all’agricoltura, tale ricchezza culturale viene messa in discussione dalle esigenze di infrastrutturazione del territorio e dalle dinamiche del mercato immobiliare particolarmente attivo nelle vicinanze dei grandi insediamenti urbani. Nato nel 1990 e comprendente 61 comuni dell’hinterland milanese, il Parco Agricolo Sud realizza attività legate alla conoscenza, valorizzazione e promozione di uno dei paesaggi rurali più intensi di storia del nostro paese.
Il laboratorio intende sviluppare una serie di proposte e di progetti mirati a sensibilizzare la cittadinanza su tale patrimonio e restituire centralità al paesaggio rurale nell’area metropolitana milanese.

Programma
Il laboratorio comprende tre workshop che contemplano una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dell’autore attinenti il tema) e si sviluppano in tre fasi pratiche: conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell’area); elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo); dibattito e presentazione delle proposte.

Iscrizioni
Il laboratorio fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona. Si configura come corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolti a laureati, professionisti e tecnici delle amministrazioni pubbliche.
I programmi del master e dei corsi post-laurea della UPC/ACMA presentano i requisiti per l’ottenimento di borse di studio a copertura totale messe a disposizione da fondazioni, enti e istituzioni pubbliche (Province, Regioni) anche a carattere internazionale. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Milano. Il Parco Agricolo Sud
Laboratorio “il progetto dello spazio pubblico”
Milano, Aprile-Luglio 2010

Per informazioni e iscrizioni
ACMA Centro di Architettura
www.acmaweb.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento