Il legno, soluzione per lo sviluppo sostenibile

Unico evento biennale europeo esclusivamente dedicato al legno, il Carrefour International du Bois si terrà a Nantes (Francia) il 2, 3 e 4 Giugno 2010
Questa manifestazione professionale avrà come tematica prioritaria l’utilizzo del Legno in tutte le sue applicazioni come vettore dello sviluppo sostenibile.
Le soluzioni innovative presentate dalle aziende offriranno una testimonianza qualificata di questa tendenza. 
Giunto alla 11° edizione, il Carrefour International du Bois si terrà al Parc des Expositions de la Beaujoire di Nantes, dove si attendono circa 500 espositori internazionali (quasi trenta i paesi rappresentati) e più di 10.000 visitatori provenienti da 60 paesi.
Il Carrefour International du Bois riunisce tutte le offerte della filiera del legno (esclusi i macchinari): da un lato  i prodotti (segati,  rivestimenti in legno, parquet, imballaggi, pannelli, soluzioni tecniche che utilizzano il legno o basate sul legno per il settore edile, serramenti, ecc.) e dall’altro lato il commercio di questi prodotti:
importazione, vendita, distribuzione,servizi, logistica, ecc.
Questo salone è diventato un appuntamento di prima importanza per chi opera nel settore del legno. Raggruppa in un unico evento tutte le proposte più interessanti in Europa nel settore del legno, e per di più mette a disposizione degli operatori provenienti da tutto il mondo, un ambiente rilassato e cordiale.
Luogo nel quale condividere le conoscenze, l’area “Technique & Solutions Bois” (Tecniche e Soluzioni del Legno), lo spazio dedicato all’utilizzo del legno nel campo delle costruzioni, punterà sull’informazione ai professionisti, ad esempio progettisti, architetti, studi tecnici, professionisti delle costruzioni. Ospiterà presentazioni e cicli di conferenze tecniche sul tema dell’edilizia sostenibile.
Per essere coerenti con il tema centrale di questa 11° edizione, il Carrefour International du Bois adotta un approccio pragmatico ecocompatibile per diventare un salone di riferimento attraverso la riduzione del proprio impatto sull’ambiente: consumo di acqua ed elettricità, riciclo dei materiali di scarto, supporti per la comunicazione, ecc…
Il Carrefour International du Bois è organizzato da Atlanbois (Associazione interprofessionale per la promozione del legno nei Paesi della Loira) e dal Porto di Nantes Saint-Nazaire. I suoi partner sono le principali associazioni di categoria e le istituzioni francesi che fanno parte anche del comitato direttivo.
La filiera foresta-legno francese realizza più di 40 miliardi di euro di fatturato. Essa dà lavoro a 425.000 persone, un numero di addetti superiore a quello dell'industria automobilistica e quasi il 5% della popolazione francese è proprietario di una foresta. Con circa 130 specie diverse di legno, la foresta francese presenta un’elevata biodiversità. E' la prima foresta di latifoglie d'Europa e coltiva molte varietà di conifere: pino, abete rosso, Douglas, pino marittimo … Le aree forestali francesi aumentano ogni anno di circa 40 000 ettari.
 
Le Carrefour International du Bois è anche partner dei TTJ Awards, che premiano le migliori “success stories” delle aziende nel Regno Unito in fatto di marketing, R&D, innovazione o « small business ».
Per altre informazioni 
www.timbershow.com
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento