Concorso per il lungolago di Como

Per il lungolago lariano accanto alle opere per la sicurezza idraulica ci dovra’ essere spazio per la completa valorizzazione ambientale e territoriale, attraverso un concorso internazionale aperto ad architetti e urbanisti, giovani e affermati.
A proporlo e’ il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni che ha illustrato a Como i dettagli dell’iniziativa, il cui risultato “dovra’ far circolare adeguatamente l’immagine di Como e del suo lago a livello internazionale. Nel segno della bellezza -ha aggiunto il presidente lombardo, affiancato dal sindaco Stefano Bruni e dal presidente della Provincia Leonardo Carioni- perche’ per noi, ma anche per tutti i lombardi, la bellezza resta un obiettivo fondamentale”.

Con la realizzazione delle opere per la sicurezza idraulica, in corso di realizzazione, sara’ creato un nuovo spazio per la fruizione sociale, culturale e turistica dello straordinario ambiente urbano e naturale della citta’ di Como. Regione Lombardia si conferma capofila anche di questo progetto, insieme alle istituzioni locali, Provincia e Comune, e alla Sovrintendenza ai beni ambientali e culturali e, ha auspicato Formigoni “ai privati, nel segno di un ritorno concreto a un neo-mecenatismo finalizzato al bene comune, come accadeva in passato per la costruzione degli ospedali”.

“Abbiamo l’occasione -ha detto Formigoni- per valorizzare questo comparto urbano, rilanciando l’immagine della citta’, cui e’ connessa l’identita’ del Lario, uno dei beni piu’ straordinari del territorio. Anche in prospettiva di Expo 2015, occasione per cui tutte le citta’ lombarde dovrebbero imparare a vestire l’abito piu’ scintillante, come accade nei momenti piu’ importanti”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento