Academic Enterprise Award Europe

I riconoscimenti sono stati conferiti durante una cerimonia all’Hôtel de Ville di Parigi da una prestigiosa commissione internazionale composta da figure leader del mondo industriale, accademico e politico sotto la giuda dal Board di Science Business.
Ad aggiudicarsi i premi sono state aziende operanti nei settori dell’ICT, della chimica/materiali, delle scienze della vita e dell’energia/ambiente, e protagonisti sulla scena europea provenienti da Università leader nel trasferimento tecnologico.
La cerimonia è stata un’occasione per festeggiare i vincitori e soprattutto per creare le migliori occasioni di incontro, confronto e conoscenza reciproca tra i principali attori europei che si occupano di ricerca e innovazione.

Il Bridge Award, istituito per premiare chi si è maggiormente impegnato per promuovere il trasferimento tecnologico e la cultura dell’innovazione in Europa, è stato conferito al prof. Riccardo Pietrabissa prorettore del Politecnico di Milano, per il suo ruolo nella creazione e nello sviluppo di Netval – Network per la valorizzazione della ricerca universitaria italiana – un’associazione di 45 università, guida indiscussa per le strategie e per la promozione del trasferimento tecnologico in Italia.

Il premio ACES giunge quest’anno alla sua seconda edizione confermando il successo e il valore dell’iniziativa, grazie anche al supporto di 16 prestigiosi istituti accademici europei, tra cui il Politecnico di Milano come unico rappresentante italiano, e alla sponsorizzazione di Microsoft Corp, Procter & Gamble, Amgen, ParisTech, Mairie De Paris, Imperial Innovations. Media partner The Economist e AmCham.

A causa della scarsa propensione Europea verso il rischio d’impresa, idee innovative prodotte in laboratori universitari difficilmente raggiungono il mercato. Per cambiare questa cultura, le migliori università europee assieme ad importanti società multinazionali, fondazioni ed alla rivista Science Business si sono coalizzate per dar vita a questo premio per le imprese accademiche.

L’Academic Enterprise Award Europe assegna un pubblico riconoscimento a quei ricercatori, ingegneri, professori, imprese ed enti europei che nel corso del 2009 hanno promosso e sostenuto la cultura d’impresa nelle università; sia attraverso il lancio di spin off company, che sviluppano prodotti innovativi da immettere nel mercato globale a partire da risultati della ricerca scientifica, sia attraverso la promozione di politiche a sostegno della crescita e dello sviluppo di azioni imprenditoriali all’interno dei campus universitari.

Science Business è una società di servizi indipendente operante nel settore della comunicazione e dei media che raggruppa acquirenti ed offerenti delle più importanti tecnologie emergenti a livello internazionale, attraverso il proprio sito di informazione e l’esclusivo programma di eventi. Tutto ciò è coordinato da un team altamente qualificato e si avvale di un network di istituzioni scientifiche leader in Europa.

Il gruppo editoriale di Science Business, guidato da Richard L. Hudson e Peter Wrobel, già caporedattori del Wall Street Journal Europe e della famosissima rivista scientifica Nature, vanta la collaborazione di un network internazionale di giornalisti di primo piano specializzati in business e scienza in grado di creare le migliori prospettive a livello europeo nella promozione e divulgazione della ricerca scientifica e della cultura del trasferimento tecnologico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento