Politecnico di Milano, al via tre nuovi Master

I temi dei nuovi Master in partenza al Politecnico di Milano spaziano dall’attualissimo rischio sismico, con un master dedicato alla progettazione delle strutture in zone ad alta sismicità, alla formazione nel campo del design con due opportunità: un corso per safety designer, un “tecnico della sicurezza” in grado di gestire la prevenzione negli ambienti lavorativi e operare i controlli previsti dalla normativa, e uno per industrial designer for architecture, per formare professionisti con competenze di progettazione applicate al design di prodotti industriali.
A questi vanno ad aggiungersi altri 11 master con iscrizione aperta.

Progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili
Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione, il collaudo, la manutenzione e riparazione delle strutture in calcestruzzo armato, precompresso e misto in zone ad alta sismicità. L’attenzione è posta sulla progettazione critica e consapevole secondo le ultime normative internazionali e le raccomandazioni degli Enti preposti allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza di strutture e infrastrutture, con particolare riferimento al Dipartimento della Protezione Civile.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali previsti sono presso studi professionali di ingegneria e architettura, uffici tecnici di enti pubblici e imprese di costruzioni, laboratori di ricerca e per la sperimentazione di strutture e materiali e Uffici della Protezione Civile.
Master universitario di: II livello
Scadenza domanda: 22/12/2009
Costo: 5000 euro
Durata: 12 mesi
Posti disponibili: 20
Informazioni: http://masterpesenti.stru.polimi.it

Industrial design for architecture
L’idea fondante è che il prodotto si consuma, si vive, si abita. Così inteso si identifica come componente di macrosistemi sempre più industrializzati quali, appunto, gli edifici. Il programma didattico toccherà diversi temi progettuali quali: il progetto di prodotti finiti built-in, integrabili cioè all’edificio; prodotti di elettronica di consumo e per la funzionalità degli spazi; infine, prodotti in serie per la costruzione, ad esempio, di strutture temporanee e soluzioni costruttive modulari. Obiettivo del corso è, inoltre, coniugare il sapere derivante da due settori di eccellenza in Italia: il design e la produzione di componenti per l’edilizia.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi professionali prevedono l’inserimento lavorativo in aziende che includono la produzione di serie di componenti per l’edilizia, la prefabbricazione leggera e pesante, i prodotti per la costruzione dell’involucro degli edifici, i sistemi di impianto e di dotazione funzionale dell’ambiente costruito. In particolare, il ruolo professionale potrà essere quello di: designer esperto, con conoscenze teoriche congiunte a significative esperienze applicate al settore delle costruzioni edili; product manager, con spiccate propensioni multidisciplinari, responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti e della loro integrazione all’ambiente costruito.
Master universitario di: I livello
Scadenza domanda: 22/12/2009
Costo: 18.500 euro
Durata: 12 mesi
Posti disponibili: 25
Informazioni: http://www.polidesign.net/D4A

Safety design – Tecnico della prevenzione nel settore delle costruzioni
Il master si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di affrontare le problematiche di sicurezza nelle diverse fasi del processo nel settore delle costruzioni. La figura che si vuole formare è quella di un “tecnico della sicurezza” in grado di progettare, organizzare, gestire la prevenzione negli ambienti lavorativi e operare i controlli previsti dalla normativa.
Sbocchi professionali
Il Master universitario preparerà una figura professionale innovativa con competenze avanzate che riguardano le principali attività di prevenzione di infortuni e malattie da lavoro, che potrà inserirsi in particolare: nelle imprese del settore delle costruzioni, negli enti di prevenzione e controllo, nella pubblica amministrazione in qualità di responsabile dei lavori, oppure come libero professionista in qualità di coordinatore della sicurezza o consulente alle imprese.
Master universitario di: I livello
Scadenza domanda: 20/02/2010
Costo: 6.500 euro
Durata: 12 mesi
Posti disponibili: 30
Informazioni: e-mail [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento