Nuovo Palazzo della Regione Piemonte

Il progetto di Massimiliano Fuksas costituisce una felice sintesi fra continuità ed innovazione.
La purezza dei volumi e delle proporzioni, il riconoscimento non acritico e subalterno delle gerarchie geometriche suggerite da un impianto urbano fortemente caratterizzato, il rapporto con il suolo ed il sottosuolo da cui visibilmente emerge l’edificio, costituiscono i più importanti riferimenti alla grande tradizione storica degli edifici multipiano, rimandando direttamente ad alcuni capiscuola come Miés van der Rohe, Walter Gropius, Skidmore Owin and Merrill.
Queste le motivazione alla base della scelta del vincitore del concorso per il progetto del Nuovo Palazzo della Regione Piemonte, così come pubblicate sul sito stesso della Regione.

L’articolazione del “grande vuoto” interno, la sottolineatura delle lame strutturali che suddividono lo spazio a tutt’altezza e la sapiente personalizzazione di alcune funzioni speciali interne, sono invece segni di un linguaggio direttamente riconducibile all’ultima avanguardia architettonica.
La torre di 100 metri rappresenta quindi un segno evidente nel panorama urbano torinese, senza avere tuttavia l’aria di volersi far notare a tutti i costi.
È certamente un edificio simbolico, ma la sua integrazione con il tessuto urbano circostante è evidente e riconoscibile.
L’appartenenza alla comunità dei cittadini è cosi sottolineata dall’atrio d’ingresso, che costituisce punto di passaggio obbligato per l’accesso alle varie articolazioni del sistema: gli uffici della Regione Piemonte, gli spazi di rappresentanza, il centro congressi e, significativamente, il giardino antistante la torre come punto di convergenza della Spina Centrale.
Infine le soluzioni architettoniche sembrano trovare un’armonia naturale e senza forzature con il sistema impiantistico di cui sono il giusto presupposto tanto nell’organizzazione ordinaria degli spazi, quanto nell’eccezionale scoperta, progressiva e continuamente differente, del grande “camino” che si innalza dalla hall d’ingresso.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento