Sistema Habitat Comfort Ecovolution di Saint-Gobain

Il Gruppo Saint-Gobain, nel corso dei suoi oltre 300 anni di storia, ha sempre messo al centro delle proprie attività l’uomo e il suo ambiente. Su questi presupposti è stato concepito “Sistema Habitat” e il nuovo concept “Comfort Ecovolution”: la filosofia che permette di costruire intorno all’uomo un habitat moderno, capace di rispettare l’ambiente e di offrire sviluppo tecnologico, grazie all’utilizzo di materiali performanti di ultima generazione.
Sostenibilità e integrazione dei sistemi dunque, per la costruzione delle case del futuro, sinergia che vede la condivisione delle diverse esperienze sviluppate dalle otto aziende appartenenti al Gruppo: Saint-Gobain Glass (vetro per l’edilizia dalle molteplici funzionalità isolanti ed estetiche), Saint-Gobain Isover (prodotti e sistemi per l’isolamento termico e acustico), Saint-Gobain Gyproc (sistemi costruttivi a secco e intonaci a marchio Placo, Rigips, Vic), Saint-Gobain Weber (malte, intonaci e colle per piastrelle), Saint-Gobain Ecophon e Eurocoustic (controsoffitti e contropareti in lana di vetro e lana di roccia per l’assorbimento e la correzione acustica), Saint-Gobain PAM (soluzioni complete per il ciclo idrico integrato in ghisa sferoidale) e Saint-Gobain Abrasivi (prodotti abrasivi e diamantati per la costruzione, la manutenzione e la ristrutturazione degli edifici).

Il Sistema Habitat Comfort Ecovolution è stato presentato nel corso del Saie in un evento pensato con l’obiettivo di illustrare le diverse soluzioni innovative per l’edilizia moderna.
Quattro le aree presentate: involucro e pareti, tetti e coperture, infrastrutture e canalizzazioni, pavimenti e controsoffitti, all’interno delle quali è stato dato spazio alle novità di prodotto e alle soluzioni per costruire già oggi gli edifici del futuro che proteggono l’ambiente e rispettano i valori di efficienza energetica, di comfort abitativo, finitura estetica e sostenibilità. Soluzioni che permettono di vivere meglio, in armonia con l’ambiente circostante.
“La vera sfida del XXI secolo” – dichiara Gianni Scotti, Delegato Generale del Gruppo Saint-Gobain Italia – “riguarda la conservazione delle risorse energetiche. Il settore edile è il consumatore numero uno di energia: il 75% del fabbisogno energetico è infatti legato al riscaldamento e al raffreddamento degli edifici. È facile comprendere quindi” – continua Scotti – “come l’edilizia abbia una grande possibilità d’azione. Esistono tecnologie che permettono di ridurre tali consumi: un buon isolamento termico, dall’interno o dall’esterno, permette di risparmiare dal 70% al 90% di energia. È possibile intervenire da subito cambiando le modalità di progettazione dei nuovi edifici e di ristrutturazione di quelli esistenti”. “Come Gruppo Saint-Gobain” – conclude Scotti – “studiamo soluzioni prestazionali per il risparmio energetico, sia per l’isolamento delle parti opache, sia delle parti trasparenti dell’involucro che, attraverso vetri basso emissivi e vetri selettivi, consentono un isolamento termico rinforzato e un controllo solare. Le nuove tecnologie ci consentono di offrire inoltre un isolamento acustico ottimale, protezione passiva dal fuoco, e in generale prodotti certificati e sicuri per l’ambiente e per chi occupa gli edifici. L’edilizia ha dunque una grande possibilità di azione verso il tema “energia”, e noi come produttori, per primi ci impegniamo a sviluppare e promuovere questo obiettivo”.

Oltre venti le novità di prodotto presentate dal Gruppo durante l’incontro.
Tra queste segnaliamo la nuova gamma di soluzioni Habito Casa Comfort basata sulla tecnologia dei sistemi costruttivi a secco per l’edilizia residenziale. Habito è la risposta tecnico/applicativa alle moderne esigenze costruttive per compartimentazioni interne in ambito residenziale. Un perfetto comfort abitativo garantito dalla tecnologia dei sistemi a secco Habito che offrono libertà di progettazione e accrescono il valore dell’edificio.
Si tratta di sistemi completi, composti da lastre in gesso rivestito Habito di elevata finitura estetica, lastre in gesso fibrato Rigidur, isolante e stucco, per assicurare isolamento termico e acustico, ottima estetica, prestazioni meccaniche e antri-effrazione testate in laboratorio.
La gamma Habito è composta da tre diverse soluzioni: Habito Pratica, Habito Tecnica,
Habito Maxima, che permettono di realizzare divisori interni per la zona giorno, per la zona notte e per la separazione tra unità abitative.

Per scaricare la scheda tecnica di Habito Casa Comfort clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.saint-gobain.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici