Politiche per la casa e l’abitare, Italia e Spagna a confronto

DIASEN

Si svolgerà il 26 novembre al Politecnico di Milano, Campus Bovisa, un convegno che analizzerà, in un aperto confronto Italia – Spagna, le politiche per la casa e l’abitare con particolare riferimento all’edilizia sociale e all’esigenza di ridurre il consumo di suolo.
La spinta odierna al consumo sempre maggiore di suolo, la constatazione che non si sta parlando di una risorsa illimitata ma, anzi, già vicina al suo esaurimento, si confrontano con il fabbisogno e la domanda di abitazioni da parte di una popolazione sempre più eterogenea e multietnica.
In mattinata amministratori e operatori del settore spiegheranno come a livello locale siano state recepite le politiche abitative dei due Paesi: verrà analizzato il nuovo P.G.T. di Milano e messo a confronto con il suo omologo di Valencia, anche nell’ottica di chi si trova in seguito ad operare nell’ambito del “costruire per l’abitare”.
Il “match” proseguirà nel pomeriggio con interventi sulle politiche nazionali per la casa di esperti e rappresentanti delle istituzioni italiani e spagnoli (tra cui Marcello Arredi, Direttore Generale per le Politiche Abitative – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e terminerà con una tavola rotonda su Milano, la sua Provincia e la Lombardia, a cui sono stati invitati amministratori del governo cittadino e regionale che si confronteranno con operatori di settore esperti conoscitori della realtà milanese e lombarda.

Città, metropoli: consumo di suolo e domanda di abitazioni
Quale politica per la casa? Italia vs Spagna – Milano vs Valencia
26 Novembre 2009 Ore 9.15
Sala Castiglioni
Politecnico di Milano – Campus Bovisa
via Durando 10, Milano

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

DIASEN

DiaSen da più di venti anni ha ideato e sviluppato una serie di prodotti e sistemi ...