Politecnico di Torino si allea con l’ateneo milanese

Un’alleanza federativa con il Politecnico di Milano per realizzare un polo universitario in grado di diventare un punto riferimento e motore di progetti per lo sviluppo nazionale. E’ la proposta avanzata dal rettore del Politecnico di Torino, Francesco Profumo in occasione dell’inaugurazione del 150esimo anniversario dell’anno accademico dell’ateneo torinese.
”Nel lungo percorso di costruzione dell’identita’ nazionale, due grandi scuole italiane di ingegneria e di architettura, i Politecnici di Torino e di Milano, hanno contribuito in modo decisivo alla realizzazione delle infrastrutture tangibili ed intangibili sulle quali si e’ fondato lo sviluppo del paese – ha osservato Profumo – i due atenei insieme laureano quasi la meta’ degli architetti e degli ingegneri di questo paese e possiedono una capacita’ di ricerca adeguata a competere con qualsiasi scuola di architettura ed ingegneria del mondo. L’unione ed il coordinamento delle loro forze e’ forse una delle pochissime carte che il paese ha oggi a disposizione per uscire dal pericoloso vortice in cui si sta avvitando, sia dal punto di vista economico sia da quello sociale”.

”Negli occhi dei nostri rivali internazionali – ha aggiunto – il quadrante di centro-ovest del nord d’Italia apparirebbe come una grande capitale della conoscenza, degna e capace di restituire all’Italia il posto che le e’ proprio tra i grandi paesi industrializzati, insieme a nuovi straordinari centocinquanta anni di crescita e sviluppo”, ha concluso Profumo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento