Piano Casa: a Restructura la casa si fa più grande

A Restructura, la rassegna edilizia in calendario a Torino dal 26 al 29 novembre – organizzata da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia – è protagonista la nuova legge Piano Casa.
A disposizione dei visitatori uno sportello dedicato, curato da CNA Costruzioni, dove ricevere informazioni sulle nuove possibilità in tema di ampliamento edifici esistenti, demolizione e ricostruzione, riqualificazione urbana e sulle pratiche edilizie necessarie.
Per il pubblico, un’importante occasione di informazione rapida e dettagliata, che può essere inoltre completata dall’incontro con i professionisti e gli artigiani presenti al Salone per un preventivo o suggerimenti su come sfruttare le opportunità offerte dalla nuova normativa.
La stessa CNA svilupperà un seminario con la presenza di professionisti ed imprenditori esperti nel settore delle costruzioni e dell’impiantistica, che tratteranno le più importanti tematiche operative riferite alla legge: gli stessi potranno poi essere un riferimento per sviluppare le esigenze specifiche del pubblico.
Con i servizi disponibili a Restructura il piano casa in Piemonte entra nel vivo. In questa regione, infatti, tra le prime a dotarsi di una legge “Piano Casa”, è già terminato il periodo concesso ai Comuni per operare modifiche alla legge regionale ed è dunque possibile presentare domanda per gli interventi di ampliamento volumetrico o sostituzione edilizia.
Per i cittadini via libera dunque ai lavori (con Dia o permesso di costruire) mediante semplice consultazione delle misure legislative adottate dal Comune in cui si trova l’immobile, ed in assenza di quest’ultime mediante semplice applicazione della norma regionale approvata.
Queste in linea di massima le norme: sono consentiti interventi di ampliamento, nel limite massimo del 20% della volumetria esistente per le unità edilizie uni e bi-familiari e per gli edifici di edilizia residenziale sovvenzionata.
La volumetria complessiva, a intervento concluso, non potrà comunque superare i 1.200 metri cubi. In alternativa, i Comuni possono individuare, anche su richiesta degli aventi titolo, edifici residenziali da riqualificare attraverso interventi di demolizione, totale o parziale, e di ricostruzione con un incremento massimo del 35%, finalizzati al miglioramento della qualità architettonica, energetica, ambientale, della sicurezza delle strutture e dell’accessibilità degli edifici.
In aggiunta sarà possibile soppalcare, in deroga alle previsioni quantitative degli strumenti urbanistici, i fabbricati esistenti a destinazione artigianale o produttiva, che abbiano esaurito la superficie utile lorda consentita, per un aumento massimo del 30% della superficie esistente; oppure, sempre per gli edifici produttivi o artigianali, sarà possibile realizzare interventi di ampliamento pari al 20% della superficie utile lorda, con un massimo di 200 metri quadrati, in deroga alle previsioni quantitative degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, e ai regolamenti edilizi.
Obiettivo di RESTRUCTURA è offrire una panoramica completa sul mondo delle costruzioni, dal progetto alla realizzazione, esplorando i materiali, le nuove tecniche e tecnologie, attraverso un diretto e approfondito confronto e coinvolgimento di tutti i protagonisti e operatori professionali del mondo edile.

Restructura
Torino dal 26 al 29 novembre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento