Open Door Day 2009

C’è una profonda evoluzione che sta investendo il settore della costruzione e, grazie ad un’informazione sempre più diffusa e trasparente, anche chi acquista, ristruttura o affitta un’abitazione oggi ne è consapevole.
Molte famiglie scelgono di migliorare il proprio standard abitativo, ristrutturando la propria abitazione anche grazie alla presenza di agevolazioni finanziari, o acquistando una nuova casa che soddisfi le nuove esigenze di standard qualitativi.
Una di queste è sicuramente il minor consumo energetico: oggi si sta diffondendo in alcune regioni italiane (come già in molti altri paesi europei è successo) l’obbligo della “certificazione energetica degli edifici”.
Un’altra esigenza di cui si deve tener conto è il comfort abitativo: parliamo di isolamento acustico.
In sede UNI si sta preparando la classificazione acustica degli edifici, che dovrà poi essere legiferata.
Infine è bene tener conto anche di un terzo parametro che si delinea all’orizzonte: la “certificazione ambientale”.
Quindi efficienza energetica e comfort abitativo stanno diventando parametri ufficiali, obiettivi, trasparenti e dunque fondamentali per definire la qualità dell’immobile.

Partendo da questa analisi il 20 novembre Torino ospita nel bookshop di un museo che accoglie prestigiose opere d’arte moderna, la giornata Open Door Day promossa da 4 aziende AGNELLI PORTE, ICIF SERRAMENTI, IRIDIUM DOORS,OKEY PORTE BLINDATE.
Il pomeriggio a partire dalle 16.30 si articola nel convegno “L’evoluzione dell’edilizia italiana: i nuovi standard qualitativi richiesti”, cui partecipano esperti di settore, dove si parlerà dell’evoluzione dell’edilizia italiana. Seguirà la visione dei prodotti esposti dalle 4 aziende, per terminare in un momento più conviviale con la possibilità di visitare la mostra del progetto FACE che la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospita in questi giorni.

Open Door Day
20 novembre 2009
Auditorium e Bookshop della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, Torino

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento