Il colore della velocità

HORMANN

La stagione agonistica 2009 segna il pieno rilancio dell’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, storico circuito situato al centro dell’Emilia Romagna, territorio d’elezione per l’industria motoristica nazionale e crogiolo della passione per gli sport della velocità.
Nato nei primi anni Cinquanta come tracciato “naturale” sulle colline attorno al fiume Santerno, il circuito ha ospitato numerose e prestigiose gare alle quali hanno partecipato i migliori piloti e le principali scuderie automobilistiche e motociclistiche a livello mondiale: è universalmente riconosciuto come un tracciato molto tecnico, difficile da interpretare, con curve e staccate complesse, percorribile a un ritmo elevato solo per che possiede un elevato profilo di professionalità.
Il circuito e le strutture annesse sono state oggetto di un piano di riqualificazione e di ammodernamento, iniziato nel novembre 2006 e conclusosi nel settembre 2007, curato dal noto architetto tedesco Hermann Tilke, specializzato nella realizzazione di circuiti automobilistici e progettista di molti dei tracciati nei quali si corre il Campionato Mondiale di Formula 1.
Hanno fatto seguito ulteriori interventi, eseguiti a ritmo serrato durante i mesi estivi del 2008, che hanno riguardato la ridefinizione del layout dell’ingresso della pit-lane e l’ampliamento della via di fuga della Curva Piratella, oltre alla riasfaltatura del tratto di tracciato compreso tra l’uscita dei box e la fine della curva del Tamburello, nonché vari approntamenti di sicurezza quali cordoli, banchine erbose e barriere di gomme.
Infine, agli inizi di luglio 2009, è stata completata la Nuova Variante Bassa, necessaria per rispondere ai requisiti omologativi richiesti dalla Federazione Motociclistica Internazionale.
La variante, atta a neutralizzare la lieve piega a destra caratteristica del tracciato per la auto, si colloca di fronte alla corsia dei box e apporta dal punto di vista sportivo un nuovo spunto di tecnicità, agonismo e spettacolo.
I primi a sperimentarla in anteprima sono stati i Campioni della Superbike in occasione dei test ufficiali in vista dell’attesissimo round del Campionato del Mondo Superbike, che Imola ospiterà il 25-26-27 settembre 2009.
Grazie a questi lavori di ammodernamento del tracciato e delle strutture, l’autodromo consolida il ruolo di attrattore dell’interesse attorno agli sport della velocità e rinnova la propria importanza quale catalizzatore delle attività turistiche del comprensorio imolese.
Gli edifici presentano una veste architettonica contemporanea, all’avanguardia dal punto di vista funzionale, e si distinguono per l’impiego di componenti tecnologicamente evoluti: spiccano i portoni Hörmann che delimitano l’ingresso ai box su entrambi i fronti, quello rivolto verso la pit-lane e quello affacciato sul paddock retrostante.
La nuova immagine del circuito è infatti affidata all’aspetto cromatico degli edifici, caratterizzati da superfici esterne dalle tonalità chiare punteggiate dai portoni sezionali Hörmann di colore rosso, la livrea delle scuderie da corsa italiane: i loro elevati livelli prestazionali, l’affidabilità e l’aspetto accattivante sono coerenti con le forme grintose dei bolidi da corsa.
“L’impiego dei prodotti professionali per i box del più moderno autodromo italiano testimoniano la qualità tecnologica e il livello estetico di questi portoni – spiega Pierpaolo Gardella, Direttore Generale della società Formula Imola che gestisce la pista del Santerno.
Grazie alla partnership recentemente instaurata fra l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” e Hörmann sotto il profilo dell’assistenza e della manutenzione, la sicurezza e l’efficienza delle strutture che accolgono le manifestazioni motoristiche risulteranno ulteriormente incrementate, a vantaggio dell’agonismo e dello spettacolo.”

Ecco nel dettaglio le costruzioni che caratterizzano il nuovo assetto del “cuore” del circuito:
– i Box, ospitati in un edificio in linea lungo circa 250 m e profondo 21 m che contiene 32 nuovi box modulari da circa 100 m2 ciascuno – completamente condizionati e cablati – sormontati da una terrazza praticabile affacciata sulla pit-lane, in grado di accogliere 5.000 spettatori;
– il Parco Chiuso e la sede della Direzione di Gara sono accolti in volume su 3 livelli fuori terra occupato da uffici, sala di regia/controllo dell’intero circuito, Vip lounge, postazione speaker e podio per le premiazioni;
– il Media Center, dimensionato per oltre 400 giornalisti;
– l’edificio di due piani per i servizi di ristorazione e gli spazi commerciali;
– un più ampio paddock per i motorhome e i mezzi di trasporto delle squadre.

Portoni da competizione
Sul lato pit-lane come sul fronte paddock dei box dell’Autodromo di Imola sono stati installati complessivamente 70 portoni sezionali Hörmann modello SPU 40, dotati di oblò e di porte pedonali – queste ultime inserite con soglia ribassata o laterali, tipo NT60.
Dotati di ottima coibentazione termica, i portoni SPU 40 sono estremamente resistenti e durevoli nel tempo.
La verniciatura esterna rossa, in tonalità RAL 3000 disponibile su richiesta, ricopre la superficie in acciaio zincato e il manto di protezione in poliestere ad alta adesività (in grado di proteggere contro gli agenti atmosferici); lo strato interno è schiumato in poliuretano espanso rigido privo di CFC.
Disponibili con dimensioni massime di 8.000 mm (larghezza) per 7.000 mm (altezza), i portoni SPU presentano le seguenti caratteristiche:
• resistenza al vento: Classe 3
• impermeabilità all’acqua: Classe 3
• permeabilità all’aria: Classe 2 (con porta pedonale: Classe 1)
• insonorizzazione: 22 dB
• coibentazione termica secondo UNI EN 13241: 1,0 W/m2°K (con porta pedonale: 1,2 W/m2°K)
• La motorizzazione è del tipo WA400 A445, completa di accessori ed equipaggiamenti di sicurezza.

Per ulteriori informazioni
www.hoermann.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...