Housing Rush Program

Assimpredil Ance organizza un nuovo appuntamento con Seventonine – conversations for a better city dedicato all’edilizia di emergenza.
Costruire rapidamente, a costi contenuti, oggetti dalle prestazioni definite per fare fronte alle diverse urgenze sociali e ambientali o semplicemente alla crescente domanda di mobilità della popolazione.
Dopo tanti decenni di proposte progettuali molto interessanti ma generalmente inefficaci a generare conseguenze sul piano pratico, sul tema sono ora disponibili anche in Italia soluzioni diverse dal punto di vista costruttivo.
Le dimensioni significative della domanda di “case pronte” per uso privato e la necessità di risposte concrete alle recenti emergenze ambientali hanno accelerato lo sforzo della produzione in serie dei componenti edilizi, se non dello stesso organismo completo.
Questo avvicina sempre più il prodotto edilizio al mondo del design, tuttavia ne risulta per lo più una edilizia anonima che risponde unicamente ai requisiti prestazionali. Potrebbe essere invece l’occasione per accorciare le distanze tra il mondo delle imprese e quello della progettazione, innalzando nel contempo il livello della ricerca tecnologica.

Sul tema si confronteranno Paolo Caputo, Renato Ruatti, Lorenzo Perini, Fanny Tonion, Bruno Meraviglia, e Claudio De Albertis.

HOUSING RUSH PROGRAM
25 novembre 2009 – ore 19
presso Assimpredil Ance
Via San Maurilio 21 – Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento