Convegno sul sisma a Chieti

Quando si parla di rischio sismico è molto importante dare un’informazione ai cittadini chiara, comprensibile e coerente con i fatti. Distinguiamo tra Allarme ed Allerta.
L’allarme è una forma rumorosa per attirare l’attenzione su un evento che non si sa se avverrà o meno e se sarà molto o poco pericoloso; L’allerta è un’informazione graduale basata su un pericolo oggettivo e la sua funzione è quella di aumentare la sensibilità dei cittadini e delle Istituzioni in modo che queste ultime mettano in atto misure che servano a diminuire il rischio, nel lungo e breve periodo. Previsione e Prevenzione. Si possono prevedere i terremoti? la classificazione sismica del territorio in base alla pericolosità è già un’ottima previsione sufficiente per farci capire che il terremoto prima o poi avverrà e che dobbiamo prepararci bene.
 
Chieti è in seconda categoria. Che cosa vuol dire? Che ogni qualche secolo è molto probabile che subisca gli effetti di un sisma rovinoso con intensità al sito fino all’VIII grado della Scala Mercalli. Nel corso degli anni nel nostro territorio è stato costruito molto e molto disordinatamente per lo più senza speciali precauzioni antisismiche, quindi, benchè la pericolosità sismica sia rimasta immutata, il rischio è molto aumentato. Per questo è importante preparare i cittadini e le istituzioni a programmare per tempo un’emergenza legata al terremoto mediante gradi progressivi di allerta. Sulla prevenzione possiamo e dobbiamo intervenire mettendo da parte gli interessi personali e miopi, scegliendo di fare qualche piccolo sacrificio oggi per non dover subire lutti e danni enormi domani. Affinché la prevenzione funzioni e per non farci trovare impreparati è necessario ascoltare chi studia e conosce profondamente il nostro territorio. Questo seminario universitario è stato richiesto e voluto da molti comitati cittadini, attenti a questo problema, per informare correttamente tutta la popolazione e per sensibilizzare chi governa il nostro territorio affinché non si commettano gli stessi errori di San Giuliano, L’Aquila e Messina.
Questi i temi di un Convegno che si svolgerà a Chieti, presso l'Auditorium del Rettorato dell'Università d'Annunzio il prossimo 10 novembre a partire dalle ore  17.45 (chiusura ore 20.30). Interverranno, insieme alle autorità istituzionali cittadine, alcuni titolati membri  del Dipartimento di Scienze della Terra e del Centro di Antropologia territoriale dell'Università d'Annunzio. Parteciperà al convegno anche una delegazione dell'Associazione Vittime della Scuola di San Giuliano di Puglia.
Fonte tuttoabruzzo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento