A Roma arriva l’illuminazione pubblica a led

Dagli inizi del prossimo anno, in alcune zone periferiche della citta’, comincera’ l’installazione di nuove luci a led, una tecnologia innovativa ed efficace sul fronte del risparmio energetico. La svolta si completera’ entro il 2020, data delle Olimpiadi.
Tra meno di due mesi si partirà con l’installazione di 361 nuovi punti luce a Led che producono una luce bianca a impatto zero per l’ambiente. ma l’obiettivo finale e’ la realizzazione di 15mila nuove installazioni entro il 2015.
Una scommessa che tutela l’ambiente ma anche l’immagine della citta’ eterna. Lo ha spiegato il sindaco di Roma Gianni Alemanno: ”Per la candidatura alle Olimpiadi del 2020 vogliamo presentare una citta’ a impatto zero. Abbiamo dieci anni per lavorare sul risparmio energetico, sulla diminuzione delle emissioni e sulla mobilita’ sostenibile”.
Intanto, il pubblico e il privato, Acea in testa, collaboreranno per un piano di illuminazione generale che parte proprio dalle nuove installazioni in diverse strade dei municipi X (Tuscolano.Cinecitta’), XII (Cecchignola, Torrino) e XIX (Trionfale-Primavalle).
Con le lampade a Led ‘’si otterranno diversi benefici – ha spiegato il presidente di Acea Giancarlo Cremonesi – un risparmio di consumi energetici fino al 51% che corrisponde alla diminuzione di anidride carbonica, maggiore durata delle lampade e minori costi di manutenzione”. Ma oltre alle positive conseguenze sull’ambiente, ce ne sara’ un’altra: ”le strade di Roma perderanno la loro luce giallo-arancio per tornare ad un’ illuminazione bianca”.
A spiegare cosa accadra’ e’ stato il direttore dell’ illuminazione pubblica di Acea, Giovanni Vivarelli. ”Fino a vent’anni fa a Roma venivano utilizzati lampioni ai vapori di mercurio che emettevano una luce biancastra. Poi, si e’ passati al sodio in alta pressione che ha modificato l’intensita’ cromatica facendola diventare giallo-arancio. Con il Led si tornera’ a una luce bianca ma, e’ anche possibile che con l’innovazione tecnologica e con il tempo si riesca ad ottenere una tonalita’ piu’ calda”.
L’intervento, presentato oggi, partira’ dai primi mesi del 2010 e ha comportato una spesa di un milione 445 mila euro. Il progetto sara’ accompagnato da un piano piu’ generale che riguarda le periferie e, la messa in sicurezza di alcune strade con l’aumento di illuminazione ma, soprattutto, ha aggiunto il sindaco, ”fa parte di un progetto complessivo, un piano grazie al quale Roma fara’ un
salto di livello e sara’ il primo comune in Italia ad avere un progetto generale di illuminazione a impatto zero”.
 
Fonte ilsole24ore

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento