Via libera a Legge Prevenzione Rischio Sismico

Via libera dal Consiglio regionale della Toscana alla legge sulla prevenzione del rischio sismico.

La legge e' stata approvata dall'aula con il voto favorevole della maggioranza (29 voti) e l'astensione del Pdl e dell'Udc (11 voti) al termine di un dibattito a tratti vivace, tanto che la presidenza di turno, Alessandro Starnini, ha sospeso i lavori per dieci minuti.

Il testo della legge, ha chiarito il presidente della commissione ambiente Erasmo D'Angelis, prevede lo stanziamento di una cifra tra i cinque e i sei milioni in tre anni, e prevede interventi anche di carattere strutturale che eliminano o riducono il grado di pericolosita', vulnerabilita' ed esposizione al rischio sismico per il patrimonio edilizio, infrastrutturale e per la popolazione.

Gli strumenti messi in campo per la riduzione del rischio, anche attraverso la collaborazione con enti di ricerca ed universita', si articolano in attivita' differenti, quali la promozione e programmazione di studi e ricerche, il miglioramento del patrimonio edilizio con l'erogazione di contributi pubblici; campagne di informazione e sensibilizzazione dei cittadini e di formazione costante degli operatori del settore.
Ci sono poi azioni di indirizzo, coordinamento e vigilanza sull'applicazione della normativa tecnica antisismica con supporto e consulenza (eventualmente necessaria) agli enti locali per interventi edilizi. Sono previsti poi indagini e studi per la sperimentazione di tecniche di intervento, oltre alla creazione di una banca dati scientifici e tecnici mediante una rete di monitoraggio permanente.

Una legge importante, ha detto D'Angelis, perche' ''non e' una legislazione d'urgenza'' e che pone la Toscana ''accanto all'Umbria'' in una posizione di unicita' nel panorama nazionale.

Andrea Agresti (An-Pdl), ha ribadito la posizione gia' espressa in commissione, preannunciando il voto di astensione: ''Legge condivisibile nel merito, ma le risorse stanziate sono ridicole, per voler usare un termine benevolo''.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento