Urbanpromo 2009

Urbanpromo è un evento di marketing urbano e territoriale che si propone di fare crescere la cultura della fattibilità urbanistica, economica e ambientale dei progetti, migliorando la qualità dei processi di pianificazione e progettazione, e rendendo il mercato più aperto e concorrenziale, affrontando le difficoltà dello sviluppo promuovendo la diffusione delle innovazioni, facendo conoscere iniziative di eccellenza, proponendo progetti ed esperienze che veicolano nuove idee, affrontando i temi oggi cruciali nel governo della città e del territorio; stimolando la crescita di una cultura della sostenibilità e della fattibilità dei progetti, la qualità delle progettazioni, la ripresa delle costruzioni e dei mercati immobiliari nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile, gli investimenti per la riqualificazione delle città e per le infrastrutture strategiche; creando occasioni di partenariato pubblico privato e di collaborazione interdisciplinare, facendo incontrare i soggetti pubblici e privati che si occupano delle trasformazioni urbane e territoriali.
Urbanpromo riunisce i protagonisti: Enti cui compete il governo della città e del territorio, proprietari pubblici e privati di complessi immobiliari da valorizzare, promotori immobiliari, imprese di costruzione, istituti di credito e fondazioni bancarie, investitori nell’immobiliare, società di intermediazione, realizzatori e gestori di infrastrutture e reti dei servizi, soggetti pubblici, privati e del mondo cooperativo coinvolti nella realizzazione e gestione di servizi, istituti di ricerca, professionisti e studiosi.
I progetti ed i temi di questa edizione hanno due fili conduttori:
– la pianificazione strategica e il marketing territoriale per il visioning e la promozione dei progetti
– il partenariato pubblico privato nella definizione e nell’attuazione dei progetti
e si dispongono in più settori, fra cui spiccano: competitività di città e territori, riqualificazione urbana, energia sostenibile e territorio, social housing e “piano casa”, nuove centralità urbane, infrastrutture e mobilità. Gli Enti e le Società, gli amministratori ed i progettisti, che vogliono essere i protagonisti di UP ’09 sono invitati a presentare esperienze che sviluppano i due temi guida, prendendo spunto dalle seguenti indicazioni proposte dal Comitato Tecnico di UP ’09.

Pianificazione strategica e marketing territoriale:
programmazione comunitaria 2007–2013, politica regionale unitaria, piani strategici per la competitività di città e territori, politiche infrastrutturali europee, infrastrutture strategiche, interconnessioni tra grandi infrastrutture e reti locali, eccellenze dei territori, organismi della promozione integrata produzione/commercio/servizi, valorizzazione turistica di beni culturali, progetti per i luoghi della ricerca e della conoscenza, qualità urbana, rivitalizzazione dei Centri storici e delle aree urbane, iniziative per la rigenerazione urbana, immigrazione e fenomeni urbani, politiche per la sicurezza urbana, distretti produttivi, cluster urbani, aree produttive ecologicamente attrezzate, parchi e aree protette, arte negli spazi pubblici, partecipazione e forme innovative di comunicazione,…

Partenariato pubblico privato:
nuove centralità urbane, programmi integrati urbani e territoriali, nuove procedure di programmazione concertative, programmi di riqualificazione urbana, innovazione tecnologica delle città, sostituzione di edifici fatiscenti ed eliminazione di detrattori ambientali, perequazione urbanistica e premialità, concorsualità nei progetti urbani, project financing, valutazione del beneficio pubblico nei progetti negoziati, valorizzazione sostenibile di beni immobili pubblici, social housing, agricoltura sociale, logistica, intermodalità, trasporto pubblico locale, impianti per lo smaltimento, rivitalizzazione di spazi abbandonati, manutenzione e gestione immobiliare, energia sostenibile, servizi urbani di rifiuti solidi e reflui, impianti per la produzione energetica da fonti alternative,…

Urbanpromo, Venezia 4 – 7 novembre 2009

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento