Scrivania Virtuale

Si chiama ‘Scrivania Virtuale’ il progetto ideato dall’Ordine degli Architetti di Roma e coordinato dall’architetto Fabrizio Pistolesi presentato alla Casa dell’Architettura nell’ambito del Convegno ”La semplificazione attraverso la partecipazione”.
Una procedura informatica, adottata dal Campidoglio, che abbatte di almeno due terzi i tempi di istruzione delle pratiche edilizie e fa risparmiare circa trecento euro per ogni incartamento.
Grazie alla compilazione guidata dei moduli, Scrivania Virtuale riduce pressoché a zero la possibilità che il professionista commetta errori, facilita al massimo l’interpretazione delle pratiche, agli operatori degli sportelli unici per l’edilizia che le ricevono.
L’utilizzo del programma è gratuito, tutto il software è su internet e non prevede istallazioni da parte dei professionisti e delle amministrazioni, è sufficiente il collegamento alla rete e un tesserino con firma digitale per la gestione della posta certificata.
Questo strumento operativo – spiegano gli architetti – consente di avviare istanze alle amministrazioni anche e preferibilmente per via telematica, tramite posta certificata e firma digitale e soprattutto permette di indire le Conferenze di Servizio on-line, evitando difficoltosi spostamenti del personale ed inutili sprechi di tempo e denaro pubblico, come auspicato dalle direttive del codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n.82 e s.m.i.). Ogni professionista è così in grado di trasmettere per via telematica l’iter completo sia dei frazionamenti, che degli inserimenti nella mappa del catasto terreni e del catasto fabbricati.

Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Edili e Periti Agrari, potranno consultare tramite la rete tutti i data base delle pratiche edilizie e seguire ogni passaggio del loro percorso burocratico. Inutili file allo sportello e lunghe attese saranno solo un cattivo ricordo, gli addetti ai lavori e i responsabili dei procedimenti infatti potranno comunicare tramite e.mail e posta certificata.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento