Salone dell’edilizia del Mediterraneo, qualità e innovazione

Dal 6 all’8 novembre 2009 si svolgerà la 17a edizione di Saem, il Salone dell’edilizia del Mediterraneo organizzato da Eurofiere, diretta da Alessandro Lanzafame: nuovi spazi interni ed esterni saranno allestiti presso il centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, vetrina di prestigio per alcuni tra i più importanti eventi fieristici del Sud Italia.
“Esperienza e innovazione per la casa del futuro”, questo il motto del Salone dell’edilizia del Mediterraneo che quest’anno oltre a rivolgersi alle imprese, vedrà coinvolti numerosi professionisti, figure che oggi più che mai incidono sui nuovi modelli di edificazione e sulle scelte dei sistemi e materiali da costruzione.
Ospite d’eccezione della 17a edizione sarà l’Enel, leader nel mercato dell’energia fotovoltaica, che all’interno del Salone richiamerà l’attenzione sul tema “Il business delle fonti rinnovabili con Enel.si”.
Particolare attenzione sarà anche rivolta al tema dell’«abitare sano», grazie alla partnership tra Eurofiere e l’Istituto nazionale di Bioarchitettura, l’associazione culturale tra professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali che da oltre un ventennio svolge in Italia un ruolo determinante per la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione di nuovi operatori sui temi della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni.
Saranno numerose le tematiche protagoniste di Saem 2009, che permetteranno di esplorare tutti gli aspetti dell’edilizia: dall’ambiente alla sicurezza, dalla logistica all’uso efficiente del legno e delle materie prime custodite nel territorio mediterraneo.

Saem approfondisce il tema dell’energia per sottolineare l’importanza dell’emergenza ambientale e accrescere la sensibilità dell’opinione pubblica, in linea con la legislazione regionale e nazionale. Eurofiere, infatti, ha voluto ritagliare all’interno del Salone un’area dedicata al settore energetico, in cui saranno protagonisti la bio-architettura e il risparmio energetico: l’esposizione di prodotti ecologici di ultima generazione, gli impianti solari, geotermici, fotovoltaici e le caldaie realizzate grazie allo sviluppo delle più recenti innovazioni tecnologiche consentiranno così al pubblico attento ed esperto di accostarsi ai nuovi sistemi ecosostenibili.
Saem promuove la cultura della sicurezza all’interno di un settore ad alto rischio come quello edilizio, in conformità alle linee guida già tracciate dalla presidenza della Repubblica, dal Governo, dalle Prefetture, dalle Camere di commercio, dalle associazioni di categoria, dall’Inail e dalle Scuole edili: Eurofiere ha selezionato le aziende più qualificate per presentare i modelli più all’avanguardia, studiati al fine di innalzare gli standard di sicurezza nei cantieri.
Saem punta sulla tecnologia per seguire l’evoluzione del settore, saranno presentati in anteprima al pubblico esperto e alle società di servizi le ultimissime soluzioni hi-tech, i più recenti software di ingegneria e progettazione e i nuovi sistemi informatici del settore edile.
Inoltre Saem offre un’ampia scelta con spazi dedicati all’edilizia in legno in una ricca vetrina di strutture e componenti.
Il cambiamento radicale del settore e le nuove metodologie progettuali e abitative spingono Saem verso il futuro per soddisfare come sempre le esigenze più attuali attraverso una molteplice offerta caratterizzata da innovazione e qualità.
All’interno dell’area eventi, il Salone ospiterà convegni, seminari, corsi e focus di livello nazionale, che apriranno un ampio dibattito tra gli addetti ai lavori e avranno l’obiettivo di offrire agli operatori occasioni di formazione aperte anche alla committenza, per esaminare il tema del costruire e trasformare le proprie abitazioni in “Classe A”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento