Le prestazioni ed il comfort delle strutture in legno diventano protagonisti

Il Gruppo Mattarei – specializzato nella realizzazione di edifici e coperture con struttura di legno, per l'edilizia residenziale e civile – ha realizzato per il Comune di Chiusa di Pesio in provincia di Cuneo, con struttura in legno, la scuola per l’infanzia “Avena – Serraglia”.
L’Azienda si è occupata della costruzione di tutto il complesso, dalle fondamenta alle rifiniture, e della progettazione strutturale ed esecutiva dei circa 3200 elementi di legno lamellare di cui si compone l’edificio. La nuova sede scolastica sorge nell’area destinata a polo educativo e ricreativo del territorio, dove sono già presenti una scuola media con palestra, un palazzetto dello sport, un campo da calcio, una palestra coperta e due “vele” all’aperto per l’arrampicata sportiva. Il progetto di riqualificazione prevede, inoltre, che siano realizzati, a breve, una nuova scuola elementare e un giardino botanico. La Committenza ha espressamente richiesto agli Architetti Gianfranco Cavallo di Chiusa di Pesio (CN) e Bartolomeo Ponzo di Beinette (CN), di progettare la scuola utilizzando materiali altamente riciclabili, a basso impatto ambientale, in grado di garantire un’eccellente comfort interno e ridurre i consumi energetici. 
La scuola di infanzia, che occupa 1.200 m2dei 3.800 m2circa dell’area di pertinenza, è stata concepita affinché la connotazione domestica risultasse molto evidente, per favorire l’accoglienza dei bambini ancora molto legati alla propria casa e famiglia.
Sviluppata su un unico piano, a livello terreno, potrà ospitare fino a 140 bimbi.  Il corpo centrale dello stabile, a doppia altezza, è costituito da un’aula di euritmia (atrio/aula polivalente) utilizzata per le attività ludico-creative, che si affaccia direttamente sul patio esterno e permette la connessione tra le varie sezioni. Le strutture più basse, che lo circondano, comprendono, infine, le aule didattiche, una mensa, una cucina ed i locali per il personale.  
Allo scopo di soddisfare i requisiti bioedili stabiliti dal Comune, sono stati adottati accorgimenti in relazione all’orientamento dell’edificio, alle coperture, alla struttura portante, all’uso di intonaci e pitture naturali, all’impianto di riscaldamento per irraggiamento e alla ventilazione. 
In relazione all’orientamento, le sezioni didattiche ed i principali centri d’interesse sono stati collocati a sud-est e sud-ovest ed inoltre sono state protette dall’eccesso di radiazione solare mediante brise-soleil, tendaggi o veneziane. Infine la vetrata centrale è stata dotata di un ampio frangisole esterno, con funzione di portichetto. 
Il Gruppo Mattarei ha edificato la struttura portante della scuola per l’infanzia “Avena – Serraglia”, adottando il sistema a telaio, caratterizzato dall’utilizzo di elementi piani in legno (telaio), chiuso su entrambe le facce, a seconda delle finiture, con pannelli in legno multistrato, pannelli OSB (Oriented Strand Board), e pannelli in legno mineralizzato, chiodati alla struttura portante e coibentati con materiale isolante.
Le pareti esterne presentano elementi in legno di 24 cm di spessore, dotate di isolamento in fibra di legno e intonaci esterni a base di calce. Inoltre, il Gruppo ha realizzato gli elementi di copertura, con un lucernario centrale per favorire l’illuminazione naturale e, capriate in legno lamellare a forma di boomerang, che garantiscono l’assenza di spinte laterali ed un’ottima resistenza ad eventuali sollecitazioni sismiche. 
Il legno ha assunto, in questo contesto, un ruolo fondamentale, sia per la sua funzione strutturale, sia come elemento decorativo, lasciato volutamente a vista, per la sua capacità di comunicare una sensazione di benessere. 
I progettisti hanno anche hanno tenuto conto della necessità di creare un ambiente ricco di stimoli funzionali ed espressivi, in cui i bambini possano percepire un’atmosfera confortevole ed avvolgente.
L’arancione delle facciate esterne, l’azzurro intenso delle lastre di alluminio che ricoprono i tetti e i diversi toni pastello dei locali interni, unitamente all’organizzazione degli spazi, contribuiscono a creare un ambiente gradevole e dall’elevato senso di ospitalità. 
Infine, il sistema di ventilazione naturale del tetto, ottenuto tramite l’installazione di listelli Idistanziatori in abete, permette all’aria di circolare liberamente dalle linee di gronda fino ai colmi rialzati.  Stefano Mattarei, Presidente del Gruppo Mattarei, dichiara: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito, in maniera significativa, alla costruzione della scuola materna di Chiusa di Pesio.
Questo dimostra come, anche tra le amministrazioni pubbliche, si stia diffondendo la consapevolezza dell’importanza di un nuovo modo di costruire, per garantire benessere in piena sicurezza, tempi brevi di esecuzione e minori costi di gestione e manutenzione.”    
Per ulteriori informazioni
www.mattarei.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento