Il Muro di Berlino a Milano

Il 9 novembre 2009 ricorreranno i vent’anni dalla caduta del muro di Berlino. Milano si prepara a celebrare questo momento con due installazioni pubbliche dall’elevato contenuto artistico e culturale, volte a ricreare e ricordare l’atmosfera e le emozioni vissute in Germania in quei giorni, che rimarranno visibili per una settimana, dal 9 al 15 novembre.
La prima installazione, “1989 Berlino anno zero” è una mostra fotografica del fotoreporter Livio Senigalliesi, le cui immagini saranno esposte in via Sirtori, 32 (zona Porta Venezia),
Knauf, multinazionale con casa madre in Germania presente in Italia dal 1977, realizza in Sistema Aquapanel® una sezione di muro, lunga 15 metri alta 3,60, che ospita le immagini del fotoreporter: 25 fotografie in bianco e nero che ci riporteranno direttamente a Berlino alla fine degli anni ’80.

La seconda installazione, La Zona, è ad opera del collettivo di artisti tedeschi FEHLSTELL che innalzeranno due torri di vedetta del muro di Berlino – quelle che sorvegliavano l’area circostante. Gli artisti trasformeranno il cavalcavia Bussa in un teatro a cielo aperto su cui si esibiranno. Una zona simbolica in quanto il cavalcavia mette in relazione due parti della città di Milano divise dai binari e dalla stazione ferroviaria di Porta Garibaldi.

La manifestazione, promossa da Milano Immagina con la collaborazione di Camera di Commercio di Milano, è patrocinata dalla Camera di Commercio Italo-Germanica, dal Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, dal Goethe-Institut Mailand e dalla Regione Lombardia e realizzata con il supporto di Knauf (in qualità di sponsor principale) e Ballarini.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento