Edilizia: Sannino (Feneal-Uil), rottamazione fiscale a settore

Lo ha detto la relazione con la quale il segretario responsabile Francesco Sannino che ha aperto i lavori del XV congresso della Feneal-Uil di Roma alla presenza di circa 200 delegati di Roma e provincia.
“Ecco perche’ siamo convinti – ha continuato Sannino- che il mondo della politica debba rimettere al centro del confronto al piu’ presto il tema del lavoro, della sua qualita’ e con esso un ruolo nuovo ed importante per il settore delle costruzioni. Lavoro, edilizia, sostegno ai redditi di lavoratori e pensionati, sono questioni che non si possono assolutamente eludere”.
In termini di ripresa del settore Sannino ha sottolineato: “Si ragiona molto in queste settimane su nuovi capitoli della rottamazione. E dunque si parla di grandi imprese e di settore dell’auto come se tutto il resto venisse dopo, fosse meno importante per lo sviluppo. Ed invece sarebbe molto piu’ saggio programmare in modo coraggioso la rottamazione fiscale per l’edilizia ovvero un allargamento degli incentivi a quei settori che possono davvero rottamare il vecchio e i ritardi dell’Italia per modernizzarla e avvicinarla all’Europa: Prima di cambiare la macchina sarebbe meglio garantire una migliore abitabilita’ e vivibilita’ alle famiglie”.
“Qualcosa c’e’ gia’ e certamente ha funzionato- ha proseguito il segretario- ma i vantaggi fiscali per esser efficaci debbono essere semplici, tempestivi, non funestati da iter burocratici complicati e – questa e’ la nostra proposta- non devono risentire di cambi di maggioranza nel governo del paese e sul piano locale: la feneal uil di roma chiede allora un impegno della politica chiaro a favore della stabilita’ degli incentivi per l’edilizia. Serve individuare alcune agevolazioni che restino valide per almeno un decennio al di la’ delle maggioranze politiche nazionali o locali. Incentivi non soggetti a mutamenti o ridimensionamenti dettati dalle esigenze della finanza pubblica o dai venti mutevoli della politica. Occorre fornire uno scenario certo alle imprese ed alle famiglie.
Vantaggioso e semplice, per intervenire sia per le ristrutturazioni che per le infrastrutture che piu’ servono sul territorio”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento