Corso base di Bioarchitettura

La Bioarchitettura, come disciplina progettuale, si fonda su un rapporto ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema ambientale.
Utilizzando i più raffinati strumenti di un’ampia interdisciplinarietà e presupponendo un utilizzo razionale e sostenibile delle risorse naturali, assume come obiettivo l’integrazione delle attività dell’uomo con l’ambiente naturale, in vista di un miglioramento della qualità della vita.
In quest’ottica il Corso base di Bioarchitettura, organizzato dalla Sezione INBAR di Cosenza in collaborazione con l’Agenzia ALESSCO e l’Università della Calabria, toccherà diverse discipline, a varie scale territoriali, che insieme concorrono alla realizzazione di spazi rispondenti alle esigenze di benessere psico-fisico della popolazione.
Il corso sarà rivolto a professionisti, a tecnici, a studenti e a tutti coloro che operano o intendono operare nei settori della gestione del territorio, delle costruzioni e riqualificazione ambientale.
A Cosenza saranno proposti due moduli didattici per 100 ore complessive e un corso monografico di 24 ore sul sistema involucro come ambito di intervento per la progettazione sostenibile e per la certificazione energetica dell’edificio.
Sono stati selezionati argomenti che possono aiutare a comprendere le questioni più rilevanti, e a orientarsi tra le tante iniziative ed esperienze raccolte intorno al concetto di sostenibilità, trattati da esperti di provata preparazione scientifica e culturale.
Siamo coscienti che non basteranno le nostre lezioni a rovesciare indirizzi e a modificare comportamenti.
Crediamo però fermamente che il nostro insistere su un ripensamento dell’urbanistica e dell’edilizia capace come nel passato di porre al centro l’essere umano e le sue esigenze, alla lunga giovi e che, per gradi, contribuisca sia a qualificare le istituzioni che a migliorare la condizione dei cittadini.

Il corso sarà aperto sia a liberi professionisti che a studenti; per questi ultimi, è possibile ottenere il riconoscimento di 6 CFU.

Il numero di partecipanti è limitato ad un massimo di 45 persone

Per ulteriori informazioni
www.alessco.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento