Stratex Living, la casa in legno che rivoluziona design e tecnologia

Il concept è dell’architetto Carlo Colombo che ha immaginato ambienti minimalisti, sobri, pratici e flessibili in grado di garantire la miglior vivibilità in termini di spazio, luminosità ed eleganza. Stratex ha messo a disposizione il proprio know how e la propria sensibilità verso valori quali ecosostenibilità e qualità della vita, per realizzare strutture in legno lamellare e pannellature, frutto di tecnologie di produzione all’avanguardia che si avvalgono di macchinari in grado di garantire massima flessibilità di progettazione, nonché di sofisticati strumenti di calcolo strutturale.
I moduli abitativi realizzati in questo modo si adattano ad ospitare ambienti domestici o ambienti d’uso civile collettivo ad altissimo impatto di design.
Le caratteristiche del legno lamellare e le modalità di produzione Stratex, che vanta numerose certificazioni ambientali e di qualità, conferiscono a questi fabbricati in legno robustezza, facilità e velocità di assemblaggio e posa in opera, alta resistenza sismica, un’elevata efficienza energetica.
Tutta l’impiantistica è inglobata nei pannelli e i sistemi di isolamento garantiscono ottime prestazioni termiche, in sintonia con la filosofia ecosostenibile che sottende tutti i progetti.

STRATEX LIVING
L’anima in legno di queste costruzioni può essere rivestita con materiali diversi, prediligendo le superfici lisce e lucide che esaltano il continuo gioco di volumi pieni e vuoti, nei quali si inserisce la luce come protagonista dello spazio. Ne deriva un continuo dialogo tra l’architettura dell’edificio e gli spazi esterni teso a raggiungere la necessaria armonia tra uomo e ambiente.
Stratex sta già lavorando ad alcuni progetti e le prime realizzazioni saranno inaugurate nel 2009.
Oltre alle abitazioni private Stratex Living è proposto per la realizzazione di edifici pubblici ad
uso collettivo, quali scuole, asili, biblioteche. La tecnologia Stratex Living è applicabile ad ogni
tipologia di progetto, anche più tradizionale, che può essere personalizzato a richiesta del Cliente.

“Casa Colombo è un concetto di vita più che una casa” ha detto il progettista.
“Ho studiato un concetto di abitazione che esprimesse il mio concetto di vivere.
Ho definito due padiglioni che racchiudono le due anime di un’abitazione: il padiglione giorno e il padiglione notte.
I corpi sono separati dall’acqua, elemento naturale a cui sono molto legato che insieme separa ma lega le due zone. La casa è pensata su un modulo quadrato di 2m di lato che crea una maglia nascosta sulla quale sono posati i setti e i pilastri, lo spazio risulta quindi molto libero.
E’ la scelta dell’interior ad articolare gli spazi e a creare un’atmosfera accogliente e informale, tipica del vivere moderno. La zona notte ha come fulcro il grande volume della cabina doccia, momento rigenerativo fondamentale nella frenetica vita moderna. I volumi di pietra dei lavelli crescono da terra in un’armonica composizione.
Tutta la casa è priva di filtri tra interno ed esterno, quasi a creare un tutt’uno tra la natura e l’uomo, quasi un primordiale concetto di abitazione, un riparo dalla pioggia, declinata però attorno alle principali aspettative dell’uomo moderno.

Tutti i progetti StratexLiving – dalla casa biocompatibile alla villa ecosostenibile – abbracciano una seria filosofia ambientale che non si limita al rispetto della biosfera e dei suoi abitanti, ma allarga la sua sfera di azione al miglioramento pragmatico della quotidianità offrendo all’esigente clientela un prodotto ad alta resistenza sismica ed efficienza energetico-termica oltre che una costruzione che si inserisce con garnde impatto estetico nel paesaggiop urbano.
L’anima in legno di queste case bio-ecologiche può essere rivestita con materiali diversi, prediligendo le superfici lisce e lucide che esaltano il continuo gioco di volumi pieni e vuoti, nei quali si inserisce la luce come protagonista dello spazio.
Lo scopo primario di StratexLiving si incarna in ultima istanza in una ottimizzazione del rapporto Uomo-Ambiente: una villa ecosostenibile – come una casa ecologica – deve instaurare un dialogo tra l’architettura degli edifici e gli spazi interni in un’ottica di armonia strutturale e dinamismo creativo.

Carlo Colombo presenterà, nell’area dedicata alle mostre, il progetto “Casa Colombo” alla prossima edizione di Abitare il Tempo a Verona (17 al 21 settembre 2009).

Realizzazione:
Stratex
Con la collaborazione di:
Poliform
Varenna
Antonio Lupi
Stratex
MGM marmi graniti mariano
Molteni Home
Folcio – trattamenti per l’architettura
Brandoni – energia del sole
Cleaf
Penta Light
Emu

Per ulteriori informazioni
www.stratex.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici