Sold out per gli espositori Cersaie

La difficile congiuntura economica mondiale ha impattato anche sul comparto della ceramica e dell’arredo bagno, traducendosi nel 2009 in una contrazione dei fatturati stimata circa del 20%.
Ma le aziende del settore hanno fiducia nella ripresa, al punto che il Cersaie, la sua principale fiera (a Bologna dal 29 settembre al 3 ottobre), registra il tutto esaurito degli espositori, arrivati a quota 1.010.
A dirlo è stato Franco Manfredini, presidente di Confindustria Ceramica, alla presentazione della rassegna. Manfredini ha spiegato che le aziende hanno affrontato la crisi con interventi ordinari, non straordinari, come la riduzione della produzione.
Ora che la ripresa è in vista, il comparto (che concentra il 90% delle sue aziende nel distretto di Sassuolo) scommette sulla manifestazione ”che da sempre e’ casa nostra”.
Il settore, ha spiegato, ha risentito presto della crisi perche’ l’export era fortemente legato al mercato immobiliare Usa e tedesco. ”Quando sono andati in crisi abbiamo sofferto – ha spiegato – abbiamo compensato con la crescita di altri mercati, principalmente nell’Est europeo. Adesso vediamo la luce in fondo al tunnel.
Da Usa e Germania iniziano ad arrivare segnali di ripresa. Ma – ha aggiunto – si affacciano anche Cina, India, altre regioni dell’Asia e Medio Oriente, oltre al Maghreb. Se non ci saranno riflussi di protezionismo , in questi paesi c’è spazio per i prodotti di fascia medio alta dei produttori italiani”.
Per Manfredini si può ipotizzare che in 1-2 anni si tornerà ai volumi passati, anche se è difficile fare stime precise. ”Le aziende sono state costrette dalla crisi a ristrutturarsi, a rivedere le tecniche. Magari non si trattera’ di un ritorno ai volumi passati nel senso di metri quadrati, ma di valore.
Potremmo avere minor produzione ma un prodotto di maggior valore”. Il presidente ha poi sottolineato che, data la specificità, il settore è meno suscettibile di delocalizzazione, mentre il direttore generale di Confindustria Ceramica Armando Cafiero ha parlato della necessità di politiche anti-dumping per sostenere il settore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento