Primo Master in Sustainable Architecture

Un professionista che possa coniugare le competenze progettuali architettoniche con le conoscenze tecniche per la realizzazione di un progetto sostenibile.
Rimettere in gioco la qualità degli spazi pubblici, riprogettare l’involucro per disegnare nuove scene urbane, rivedere la densità e l’integrazione con la natura, così come riaprire le relazioni urbane perse con la città storica sono solo alcune delle potenzialità che un approccio sostenibile alla progettazione ci può offrire.
Parallelamente alle progettazioni gli studenti riceveranno le informazioni e gli strumenti necessari allo sviluppo dei differenti progetti.

Programma
Una parte introduttiva del Master sarà volta alla trasmissione di una coscienza e cultura della sostenibilità, presentandone i diversi ambiti di applicazione, ripercorrendo la storia dello sfruttamento delle risorse rinnovabili per arrivare a presentare una panoramica sulle attuali politiche energetiche transnazionali. Da un punto di vista socio-scientifico verrà analizzato il rapporto tra economia ed ecologia così come quello tra il clima e le politiche energetiche sviluppabili, affrontando i temi della Housing Evolution e della Green Economy.

Lezioni e corsi saranno dedicati alla metodologia progettuale, alla metodologia di ricerca ed analisi continua, alle differenti tecniche di rappresentazione (sketching, modellazione 3D, renderizzazione) e di simulazione (Ecotect, Radiance) , alla comunicazione del progetto, allo studio di materiali innovativi e tecnologie produttive.

Materie tecnico-culturali si uniranno quindi ad applicazioni pratiche al fine di dare una preparazione completa ed adatta al mercato del lavoro.

Il Master verrà coordinato dall’Architetto Mario Cucinella, fondatore dello studio Mario Cucinella Architects con sedi a Parigi ed a Bologna.

Lo studio MCA si avvale di un team di architetti ed ingegneri provenienti da vari paesi e possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica, con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, nel design industriale e nella ricerca tecnologica.

Requisiti di ammissione
Il Master è destinato diplomati con laurea quinquennale in Architettura e Ingegneria Civile. L’ammissione di candidati con laurea triennale in Architettura verrà valutata caso per caso.
L’ammissione al corso è riservata ad un numero massimo di 18 candidati.
Inizio: Aprile 2010

Per ulteriori informazioni
www.ied.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento