Il Governo proroga le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni

La Legge Finanziaria per il 2010 prevede innanzi tutto di prorogare fino al 2012 il bonus fiscale del 36% per le spese di ristrutturazione del patrimonio edilizio. La detrazione, riferita all’unità immobiliare, si calcola su un limite massimo di spesa di 48mila euro da dividere in dieci anni. Prorogata anche la detrazione Irpef del 36% relativa agli interventi di ristrutturazione, effettuati su interi fabbricati, eseguiti fra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2012 da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano all’alienazione o all’assegnazione dell’immobile entro il 30 giugno 2013.

Si estendono inoltre fino al 2012 le agevolazioni per l’acquisto di immobili ristrutturati, rendendo permanente l’applicazione dell’aliquota Iva ridotta al 10% sui lavori di ristrutturazioni edilizie, sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che realizza la promessa del marzo scorso, quando l’Ecofin aveva dato il via libera alla misura.
Il beneficio riguarda gli interventi realizzati in fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata e si applica sia alle prestazioni di lavoro che alla fornitura di beni e materiali, fino al raggiungimento della differenza tra valore della prestazione e il valore dei beni significativi (tra cui anche i serramenti esterni e interni).

Il presidente dell’Ance Paolo Buzzetti approva ma ricorda che è necessario accelerare sul Piano casa. Buzzetti, ospite a Roma delle Giornate nazionali della formazione in edilizia ha infatti sottolineato che “Le agevolazioni sulle ristrutturazioni sono solo una parte del lavoro, «ma è necessario accelerare su cose che il Governo ha deciso come il Piano casa e il Piano delle opere piccole e medie. Il Piano casa se non arriva fra due anni è inutile economicamente e socialmente”. Pur consapevole che dalla Finanziaria non era possibile ottenere più risorse, Buzzetti chiede riduzione dei tempi e ha spiegato che “forse era più urgente rinnovare gli incentivi sul risparmio energetico che scadono prima rispetto alle agevolazioni per le ristrutturazioni”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento