Cuore Mostra Saie 2009: low cost, low energy, quality architecture

Il Cuore Mostra SAIE 2009 intende approfondire le tematiche della sostenibilità e del risparmio energetico, focalizzando il tema delle soluzioni abitative a basso costo e a basso consumo energetico, con particolare riferimento all’housing sociale, in termini di edilizia sostenibile di qualità per l’Europa.
Le nuove emergenze abitative legate ai cambiamenti sociali ed economici di questi ultimi anni hanno infatti affermato l’assoluta necessità di fornire risposte progettualmente, tecnologicamente ed economicamente valide ad una domanda sempre più impellente e variamente composita.
Modelli di intervento alle differenti scale, nuove e vecchie tipologie abitative, utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie, soluzioni finanziarie innovative sono fra i temi che verranno affrontati nel Convegno internazionale, nella Mostra e nel Volume di approfondimento in cui si articola tradizionalmente l’iniziativa.
Il Volume, diviso in tre sezioni, approfondirà le tematiche dell’Housing oggi in Italia e in Europa, illustrerà quali sono le più interessanti innovazioni tecnologiche e presenterà una serie di schede/progetto che documenteranno realizzazioni particolarmente significative in questo settore.
Partecipano al Convegno internazionale – in programma venerdì 30 ottobre a partire dalle ore 10,00 al PalaCongressi – alcuni degli architetti europei maggiormente impegnati nella realizzazione di progetti di Housing sociale di qualità per fornire un panorama europeo delle esperienze di housing a basso costo e a basso consumo energetico.

Convegno internazionale Low cost, low energy, quality architecture. Una nuova stagione per l’Housing
Bologna, venerdì 30 ottobre 2009, dalle ore 10,00 alle 18,00
PalaCongressi – Piazza Costituzione, 4 – Quartiere Fieristico
• 10,00 – 13,00 Saluto
Fabio Roversi Monaco – Presidente BolognaFiere
Interventi
Francine Houben, Mecanoo Architects, Delft
Cino Zucchi, Zucchi Architetti, Milano
Bill Dunster, Zed Factory, London
• 15,00 – 18,00
Interventi
Rok Oman / Spela Videcnik) Ofis Architekti, Lubijana
Simone Solinas, Solinas Verd Arquitectos, Sevilla
Emanuel Combarel / Dominique Marrec ECDM, Paris

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento