Convention europea dell’Ahec

La Convention europea dell’American Hardwood Export Council (22 e 23 ottobre, Hotel Hilton, Atene) costituirà ancora una volta un incontro importante e costruttivo in cui gli esportatori americani e i commercianti europei potranno dibattere i problemi relativi ai mercati europei.
In questo momento di turbolenza finanziaria, la Convention sarà un’occasione di confronto e di dibattito aperta a tutti i delegati, e comprenderà anche momenti dedicati a incontri di affari e discussioni informali. 
I due argomenti principali del programma del primo giorno riflettono l’attuale interesse per i problemi che riguardano l’approvvigionamento del legno – la certificazione e l’impatto della stretta creditizia.
La sessione principale di giovedì 22 ottobre si apre con una tavola rotonda presieduta da Ed Pepke, direttore esecutivo del UN/ECE Timber Committee, sulla rilevanza della certificazione per il legno di latifoglia americano.
E dopo la pausa caffè il presidente dell’AHEC Om Gudmundsson modererà un dibattito sull’attuale stretta creditizia e sulla strada da seguire per uscirne. 
David Venables, direttore europeo dell’AHEC, sottolinea il taglio partecipativo della Convention e dice: “Non sarà una conversazione a senso unico; un dibattito aperto costituirà anche questa volta il cuore dell’evento e i delegati avranno molte opportunità di esporre i loro punti di vista.
Naturalmente ci sarà ampio spazio anche per contatti di lavoro e discussioni informali”. 
La Convention fornirà anche l’opportunità di presentare un progetto di ricerca che ha visto la stretta collaborazione dell’AHEC con la società Osmose, specialista di trattamenti per il legno. 
Il progetto verte sulla possibilità di utilizzare il tulipier (American tulipwood), una fra le specie di latifoglie americane più prolifiche e versatili, in nuove applicazioni per l’esterno – per esempio i rivestimenti esterni degli edifici.
Due installazioni di alto profilo realizzate in tulipier – il padiglione “Sclera” montato all’esterno della Royal Festival Hall durante il London Design Festival dell’anno scorso e una serie di sedute per esterno utilizzate in occasione del Guardian Hay Festival di quest’anno – sono state utilizzate come prototipi per il programma di ricerca.
I risultati saranno presentati il secondo giorno della Convention (23 ottobre); seguirà un workshop sulla classificazione dei segati di latifoglie americane secondo le norme NHLA (National Hardwood Lumber Association), a cura di Bob Sabistina. 
L’iscrizione alla Convention è gratuita, ma è richiesta la registrazione.
Il modulo di iscrizione si può scaricare, insieme a tutte le informazioni, dal sito dell’AHEC www.americanhardwood.org
La partecipazione è riservata agli esportatori americani, agli importatori europei e agli agenti che trattano il legno di latifoglie americane, nonché alle grandi aziende manifatturiere che importano direttamente il legno. 
CONVENTION EUROPEA DELL’AHEC SUL LEGNO DI LATIFOGLIA AMERICANO
ATENE
HOTEL HILTON, 22 – 23 OTTOBRE 2009 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento