Constructionarium

Nelle scorse settimane si è perfezionata la collaborazione tra Formedil Puglia e Construction Skills, il più importante Ente di formazione del settore edile di Londra, per consentire a 20 corsisti di partecipare ad iniziative formative in Inghilterra.

Dal 28 settembre al 2 ottobre prossimi le Scuole Edili della Puglia invieranno nella capitale inglese laureandi in Ingegneria e neodiplomati degli Istituti per Geometri per partecipare gratuitamente ad un Master, denominato “Constructionarium”, che si svolgerà presso la Construction Skills, una sede situata a circa 150 km da Londra posta su un’area di circa 200 ettari con College, impianti sportivi, attrezzature didattiche.

Il Master avrà la durata di una settimana (40 ore) durante la quale i corsisti frequenteranno l’azione formativa per 5 giorni full time partendo dal lunedì mattina fino al venerdì pomeriggio. La partenza per Londra è prevista per domenica 27 settembre mentre il rientro in Italia, a Bari, è fissato per sabato 3 o domenica 4 ottobre 2009.

Il Progetto prevede la costruzione in scala di una Ravenspurn, una piattaforma ad olio di gravità del Mare del Nord, che sarà sprofondata e fissata in posizione con una sovrastruttura in acciaio nel pieno centro del bacino di carenaggio di un lago che si trova presso il Centro di Formazione. I corsisti dovranno procedere alla costruzione della base solida, margini e tetti del ponte di sollevamento nel bacino di carenaggio.

Le Scuole Edili della Puglia attraverso questo tipo di interventi formativi vogliono proporre al territorio una nuova scommessa mettendo in campo percorsi per “costruire” il futuro del settore. Un comparto che, sappiamo tutti, può rappresentare, se adeguatamente sostenuto, una immediata valvola di sfogo nella ricerca di occupazione. Ma per fare ciò è necessario essere preparati, formati, e rivolti alle novità che giungono anche dall’estero per accrescere le diverse professionalità non solo per un rendiconto esclusivo delle imprese o delle parti sociali, ma della intera comunità regionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento