Riqualificazione urbana: scelti i vincitori dei concorsi di architettura

I concorsi sono stati banditi dalle Amministrazioni delle regioni Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e riguardano interventi di riqualificazione architettonica e urbana a Rionero in Vulture (PZ), Olivadi (CZ), Mola di Bari (BA), Siracusa, Cagliari e Campobasso. Un centro culturale, una biblioteca, una scuola, una piazza ma anche un centro per il cinema digitale ed un lungomare sono i temi dei concorsi, che hanno visto complessivamente la partecipazione di 121 gruppi di progettazione.
L’ampia partecipazione e la qualita’ delle proposte vincitrici confermano la validita’ e l’obiettivo sostanziale del programma sperimentale Qualita’ Italia: diffondere lo strumento del concorso di architettura per realizzare opere pubbliche di qualita’, mettendo a confronto la capacita’ di programmazione e attuazione delle amministrazioni locali con le idee e la creatività di una buona architettura.
Il programma prevede ora l’affidamento degli incarichi di progettazione ai professionisti vincitori e la successiva realizzazione delle opere, la cui copertura finanziaria era richiesta come pre-requisito per la selezione degli interventi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento