Rifiuti inerti, i vantaggi dal riutilizzo

“RIFIUTI INERTI: da problema a risorsa – I vantaggi dal riutilizzo” è il tema di un convegno in programma a EXPOEDILIZIA 2009 che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 12 al 15 novembre 2009. Il programma prevede di affrontare temi legati agli adempimenti legislativi che gli Enti Pubblici dovranno osservare in relazione al Decreto Legislativo n° 203 dell’8 Maggio 2003. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “STUDI AMBIENTALI” in collaborazione con la società capofila del programma RECinert per il recupero dei materiali inerti e degli Ordini Professionali degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geometri. La partecipazione è riservata agli amministratori e tecnici degli Enti Locali, Imprese e Professionisti.
Notevoli sono i vantaggi rinvenienti dal riutilizzo, in quanto si consente di ridurre lo smaltimento in discarica, di recuperare i rifiuti inerti in materiali idonei al reimpiego per la formazione di rilevati e sottofondi stradali, ai riempimenti di infrastrutture in rete, evitando con l’abbandono il degrado urbano oltre al notevole contenimento dell’uso di materiali naturali provenienti dall’attività estrattiva.
Il progetto del “Programma RECinert” segna una svolta significativa per scongiurare dannosi e costosi smaltimenti in discarica e garantisce il ciclo completo del recupero: dalla raccolta al trasporto, stoccaggio, separazione e frantumazione, alla collocazione sul mercato dell’aggregato riciclato “RI-inerte”.

Per ulteriori informazioni
www.studiambientali.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento