Isolteco: isolamento termico di pareti e soffitti

EDILTECO

Isolteco è un intonaco premiscelato in sacchi ad elevato potere termoisolante a base di leganti idraulici selezionati predosati, perle vergini di polistirene espanso perfettamente sferiche a granulometria costante, additivate con speciale additivo E.I.A. che permette la perfetta impastabilità ed omogeneità della malta da realizzare.
Le prestazioni elevate di isolamento termico di Isolteco (lambda ? = 0,058 W/mk), sono certificate ed insieme alle altre caratteristiche tecniche del prodotto sono perfettamente stabili nel tempo (basti pensare che i primi edifici intonacati con Isolteco, anche dopo 28 anni dall’applicazione non hanno dovuto subire nessun tipo di opera di ristrutturazione dell’intonaco). Isolteco garantisce gli alti valori di isolamento nel tempo, in quanto ogni perla di polistirene vergine è a cella chiusa perfettamente impermeabile ed è protetta perché avvolta dal legante idraulico che compone la malta premiscelata.
Come già detto, Isolteco è un intonaco, una malta – e non un elemento isolante rigido – che garantisce l‘ottimale adesione al piano di posa e la totale adattabilità a qualsiasi forma architettonica e tipologia di parete, con conseguente eliminazione dei ponti termici e possibilità di correggere eventuali irregolarità di spessore o fuori piombo delle murature.
Isolteco è un intonaco termoisolante prestazionale dai molteplici vantaggi, oltre a quelli sopra elencati: rispetto al classico isolamento interno Isolteco garantisce la massima utilizzazione della superficie abitabile, che non deve essere sacrificata nemmeno in minima parte per la posa di pannelli o altri materiali isolanti; conferisce caratteristiche di non infiammabilità all’edificio e la sua applicazione non richiede l’intervento di personale specializzato in quanto non differisce in maniera sostanziale da quella di qualsiasi altro intonaco.
Isolteco è ideale per l’isolamento termico a cappotto: installando l’isolamento termico all’esterno dell’edificio è possibile ovviare al problema del ponte termico, ovvero alla discontinuità di isolamento termico verificabile in corrispondenza agli innesti di elementi strutturali quali solai e pareti verticali o pareti verticali tra loro.
Inoltre Isolteco è perfetto per l’isolamento termico di pareti interne, l’isolamento termico a soffitto, l’eliminazione dei ponti termici di costruzione ed in genere e la protezione delle facciate dalle acque meteoriche.
Per la realizzazione di isolamenti termici specifici per intercapedine e su facciate ventilate la divisione Thermal di Edilteco Group è in grado di offrire Isolteco Wall, l’intonaco premiscelato ad elevato potere termoisolante specifico in tutti quei casi in cui non sia richiesta la rasatura di finitura estetica e/o alta resistenza agli urti. Caratteristica fondamentale di Isolteco Wall è la possibilità di essere applicato in una fase distinta, anche molto lontana nel tempo, dalla erezione delle contropareti consentendo flessibilità nelle tempistiche del cantiere.
Perché scegliere Isolteco?
Il dato di conducibilità termica di Isolteco (0,058 W/mk) oltre ad essere in assoluto tra i migliori dati “dichiarati” sul mercato da i vari produttori, è da ritenersi di assoluta garanzia, in quanto individuato con prove di laboratorio condotte nella piena conformità delle norme tecniche in vigore e da struttura di eccellenza, quale è l’Università di Bologna. Va evidenziato che, quanto predetto, non è purtroppo rispettato da una grande aliquota di produttori del settore.

La resa di un sacco di Isolteco, prendendo come esempio uno spessore di 4 cm (sostanzialmente uno degli spessori più diffusi), è di 1,50 m2 mentre, nel migliore dei casi, con un altro sacco di intonaco termoisolante non andremo oltre 1,12 m2.
E cosa dire circa il tempo di asciugatura prima della rasatura? Isolteco, qualsiasi sia lo spessore posato, necessita di un tempo di asciugatura che va da 7 a 10 giorni assolutamente molto più rapido di tutti gli altri intonaci termoisolanti “concorrenti”, i quali necessitano di minimo 15 giorni sino ad oltre 28 giorni per l’asciugatura. È evidente quale sia il risparmio in termini economici potendo smontare i ponteggi (uno degli elementi più costosi nel mondo delle costruzioni) almeno 15 giorni prima grazie alla posa di Isolteco.
Ed, infine, il dato relativo alla resistenza alla compressione. Se gli intonaci termoisolanti attualmente in commercio registrano da 0,40 a 0,98 N/mm2, Isolteco si distingue per un risultato di 1,07 N/mm2.

Per ulteriori informazioni
www.edilteco.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ECAP RANGE

EDILTECO

ECAP RANGE

Pitture per la preparazione e la finitura del cappotto
MALTA MIXXOL

EDILTECO

MALTA MIXXOL

Malta leggera pronta all’uso a base di aggregati naturali e riciclati per l’isolamento termico e acustico per solai.

EDILTECO

PROTHERM LIGHT

Intonaco premiscelato leggero termoisolante per la protezione al fuoco (REI) delle strutture in muratura, cemento armato, calcestruzzo e metalliche.

Approfondimenti

Progetti

Marina del Gargano

E’ il 23 aprile 1256. Manfredi di Hohenstaufen, figlio dell’imperatore Federico II, posa la prima pietra ...

Focus prodotti