In mostra le opere di Niemeyer

Dopo il successo della prima edizione inaugurata a Vicenza lo scorso maggio, la mostra “101% Oscar Niemeyer. L’arte di progettare” viene ospitata presso Palazzo Paolo V° a Benevento, dal 2 al 22 settembre 2009.
Questa iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale vicentina IEC – INDEPENDENT EVENT CENTER, prodotta dal Comune di Benevento e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento, e curata dall’architetto vicentino Luca Biancoviso – Presidente di IEC – si inserisce nell’ambito del Festival Benevento Città Spettacolo la cui XXX° edizione avrà luogo nella città campana dal 5 al 13 settembre 2009, e vuole celebrare uno dei più grandi architetti viventi che proprio in questi mesi sta vedendo ultimata la sua terza opera italiana, l’Auditorium di Ravello.
La mostra, che offre una panoramica sull’opera del grande progettista brasiliano, pone l’accento su due grandi suoi progetti: l’Auditorium di Ravello, appunto, che una volta ultimato offrirà un ulteriore motivo di interesse al già famosissimo Ravello Festival, la cui parte finale si svolge in contemporanea con quello beneventano ed il progetto del 1978 per il Teatro Comunale di Vicenza, redatto in collaborazione con l’arch. Federico Motterle e mai realizzato. Il confronto tra queste due opere offre importanti spunti di riflessione sul ruolo dell’architettura contemporanea oggi.
L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà mercoledì 2 settembre 2009 alle ore 11:30 presso la sede espositiva di Palazzo Paolo V° al Corso Garibaldi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento