Forster: perchè costruire in acciaio?

Ma cosa puo’ offrire l’acciaio nella moderna architettura? Perché privilegiarlo rispetto ad altre materie, quali alluminio, legno e PVC? Le risposte a queste domande si riassumono in 5 semplici parole: flessibilità, sicurezza, estetica, ecologia ed innovazione.

L’acciaio è innanzitutto flessibile perchèpermette di rispondere a tutte le molteplici e diverse richieste della clientela di oggi, garantendo: grande versatilità costruttiva sia nell’ambito di strutture classiche che moderne; possibilità di realizzare strutture estremamente snelle ed eleganti e nessun vincolo per il trattamento delle superfici grazie anche alle innumerevoli colorazioni possibili.

Oggigiorno però si è sempre più alla ricerca di soluzioni in grado di garantire sicurezza, senza che questo aspetto vada a discapito dell’estetica e del design. Anche per queste esigenze l’acciaio offre delle interessanti risposte, grazie soprattutto alla qualità dei profili garantita dai rigorosi controlli e test che ne certificano: elevatissimi standard di carico (superiori a qualsiasi altro materiale), di resistenza e di tenuta in caso di incendi. L’acciaio è inoltre un materiale eterno e con una normale manutenzione assicura una durata secolare.

Anche in materia ecologica l’acciaio riesce ad essere al numero uno: è infatti un materiale riciclabile al 100% nel pieno rispetto delle attuali normative di rispetto dell’ambiente e della natura.

Infine, perché l’acciaio è innovativo? Perché, grazie alle sue caratteristiche strutturali, è in grado di innovarsi e rinnovarsi continuamente. Un esempio su tutti è il sistema Forster Unico, ultimo nato in casa svizzera e primo ed unico sistema di profili per serramenti a taglio termico realizzato interamente in acciaio (accessori compresi).

Oltre a Unico però Forster è in grado di proporre una vasta scelta di profili ed accessori: dai profili tagliafuoco e taglia fumo Fuego e Fuego light, ai sistemi a taglio termico Therm (per porte) e Thermfix (per facciate continue); dai profili Norm, adatti per porte, finestre, vetrate e chiusure a libro, alla serie Presto che include anche un’ampia scelta di guarnizioni ed accessori. Novità 2008-2009 sono infine Forster Unico Ferrofinestra (profilli sottili adatti per l’architettura di restauro) e Unico Alza & Scorri che garantisce una portata massima di 400 Kg (anche motorizzato).

Tu.bi.fer nasce nel 1979 come commerciale siderurgica, distinguendosi da sempre per la continua ricerca di un servizio completo, professionale e capillare da offrire a tutta la propria clientela. Dal 1992 è importatrice esclusiva per l’Italia dei profili per serramenti Forster ed è in grado di offrire su tutto il territorio nazionale, attraverso una presenza diretta o appoggiandosi a distributori locali, un servizio a 360° che la pone come punto di riferimento nel mercato dei serramenti in acciaio ed acciaio inox. Tu.bi.fer fa anche parte del comitato tecnico di UNCSAAL (Unione Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio Acciaio e Leghe).

Forster è una divisione della multinazionale svizzera AFG Arbonia-Forster-Holding AG ed è una delle principali produttrici europee di tubi in acciaio, sagomati e tondi. Forster non è però solo un semplice produttore di profili, ma un vero e proprio sistemista in grado di offrire una scelta completa di guarnizioni, profili aggiuntivi, fermavetri e ferramenta per ogni tipologia di costruzione ed esigenza particolari. Tutti i sistemi originali Forster sono oggetto di verifica e test prima di essere commercializzati. Forster è certificata ISO 9001.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici