Fila premia l’eccellenza

FILA

Premiati tre progetti di grande prestigio alla terza edizione di “Trattàti da Re. Concorso per il miglior trattamento 2009” organizzato da Fila Floor Care Products di San Martino di Lupari (PD).
La giuria, presieduta dall’Arch. Ugo Soragni, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto, ha proclamato vincitori i Maestri Carmelo e Massimiliano Mento di Messina, grazie ad un complesso intervento di recupero dei pavimenti di Palazzo Venusio, residenza di importanza storica nel centro della città dei Sassi, Matera. Il secondo posto è andato ad uno splendido lavoro realizzato dal Maestro Trattatore Vittorio Bergantin: il recupero dei pavimenti della palazzina di caccia di Stupinigi, a Torino. Il terzo posto è stato conquistato dal Maestro Diego Mizzi che ha trattato e recuperato i pavimenti del Teatro Petruzzelli di Bari.
“Trattàti da Re” è un’iniziativa ideata per segnalare i migliori interventi di recupero di pavimenti, all’interno e/o all’esterno di edifici pubblici o privati, realizzati da Maestri Trattatori di Fila, artigiani altamente specializzati nella protezione delle superfici.
In totale hanno partecipato al concorso più di 20 progetti, che sono stati esaminati e valutati uno ad uno da un’apposita commissione giudicatrice, presieduta dall’Arch. Ugo Soragni, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto, e composta da altri 5 membri: l’arch. Fernando Tomasello; Chiara Bruzzichelli, direttrice di Tile Italia; Graziano Sezzi di Confindustria Ceramica; Piero Primavori, Confindustria Marmomacchine – Assomarmomacchine e il dott. Andrea Campagnaro di Fila.
“Per la terza edizione del concorso – ha commentato Beniamino Pettenon, Presidente di Fila SpA – abbiamo ricevuto lavori così importanti e prestigiosi che è stato davvero difficile per la giuria assegnare i premi e le menzioni. I motivi per essere orgogliosi di questo premio sono tanti: prima di tutto perché i nostri prodotti sono stati impiegati in ambienti di grande valore storico ed architettonico, che è il nostro modo di dare un contributo al patrimonio artistico del paese. In secondo luogo perché dietro ad ogni intervento c’è spesso la consulenza del nostro laboratorio tecnico e del servizio assistenza che affianca ogni giorno il lavoro dei nostri artigiani. Infine perché dimostriamo, anche attraverso la raccolta di questi lavori, che la qualità paga, e premia chi, come noi, lavora investendo nella ricerca, nel servizio e nella formazione dei professionisti che utilizzano i nostri prodotti”.

CLASSIFICA
I PREMIO: recupero dei pavimenti di Palazzo Venusio – Matera
Ellemme Forniture e Servizi Srl di Carmelo e Massimiliano Mento

II PREMIO: recupero pavimenti della Palazzina di caccia di Stupinigi
Vittorio Bergantin

III PREMIO: recupero e trattamento dei pavimenti del Teatro Petruzzelli di Bari
Ideanova Srl di Diego Mizzi

MENZIONE SPECIALE PER IL VALORE STORICO DEL BENE TRATTATO:
recupero pavimenti Cartiera del Vetoio – L’Aquila
A.L.P.E. srl di Alessandro Puracchio

MENZIONE SPECIALE PER IL VALORE COMMERCIALE DEL BENE TRATTATO:
trattamento centro commerciale Oderzo (TV)
Euganea Trattamenti di Roberto Rossetto

MENZIONE SPECIALE PER LA CREATIVITA’ NELL’APPLICAZIONE DEI PRODOTTI FILA: recupero pavimenti Palazzo Borielli Pavia
Edy Bergantin

SEGNALAZIONE SPECIALE PER IL LAVORO EFFETTUATO ALL’ESTERO:
trattamento di una Villa ad Atlanta (USA)
B&G di Borselli e Giovenali

SCHEDA PROGETTO PRIMO CLASSIFICATO
Palazzo Venusio è una residenza di importanza storica nel centro della città dei Sassi, Matera.
Situato alle spalle della cattedrale, si sviluppa su una superficie di oltre 2700 mq disposti su 6 livelli: 4 sopraterra e 2 sottoterra.
Lo stabile, una volta completati i lavori di recupero, sarà destinato ad accogliere un albergo di alto livello.
I Maestri Trattatori Carmelo e Massimiliano Mento di Ellemme Forniture di Messina, sono intervenuti sui diversi tipi di pavimenti: dal cotto artigianale del 1600 delle sale nobili, al cotto nuovo posato nelle camere.
L’intervento della durata di sei mesi è stato complesso ed articolato per le differenze dei vari manufatti e per le particolari esigenze della committenza. A più riprese sono intervenuti i tecnici del laboratorio Fila che hanno affiancato i Maestri Trattatori nell’analisi dei materiali e per l’individuazione dei sistemi e dei prodotti più adeguati.

Per scaricare la Raccolta dei lavori premiati in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni sui prodotti Fila
www.filachim.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti