FA5

Il Festival Architettura 2009-2010, aprirà con conferenze e incontri, con funzione introduttiva a partire da diversi punti di vista, dal prossimo settembre.
Settembre – Ottobre
Parma/Reggio/Modena

Modena, Chiesa S. Carlo – Fondazione Collegio San Carlo, 1° ottobre 2009, ore 17.30
Moni Ovadia – Spirito e materia della comunità

Reggio Emilia, Spazio Gerra, 7 ottobre 2009, ore 17.30
Suad Amiry – Confini comunitari

Parma,
Roberto Chiesi, Città dell’omologazione, città dell’apocalisse. Trasformazione della società e dello spazio urbano nell’ultimo Pasolini
Proiezione del documentario La forma della città di Pier Paolo Pasolini e Paolo Brunatto. Seguirà discussione

1° Forum CITTAEMILIA
Luoghi comunitari: spazio e società
(un confronto territoriale su problematiche, progettualità, indirizzi a partire dal tema)

26/27 ottobre
Reggio Emilia – Aula Magna dell’Università

A) Strategie comunitarie del progetto insediativo regionale
(Riepilogo delle azioni tecnico amministrative e legislative per la crescita del gradiente comunitario dello spazio progettato attraverso l’azione programmatoria e di incentivo della Regione Emilia Romagna)
B) La città comunitaria
(Presentazione di progetti o interventi concernenti il disegno della città o parti di essa dove si possano rilevare concezioni e strumenti di incremento delle logiche comunitarie caratteristiche dell’ambito urbano – Amministrazioni comunali e ACER)
C) Nuclei comunitari: lo strumento dello spazio costruito
(Presentazione di realtà comunitarie in divenire, denotate da un’adozione strumentale dei propri spazi costruiti, relative a soggetti responsabili della gestione di plessi ospedalieri, universitari, culturali, di comunità di aiuto e recupero, di strutture religiose e assistenziali, di altre realtà individuabili quali peculiari realtà comunitarie all’interno di una più generale comunità territoriale, urbana o di quartiere – Università, ASL, Associazioni, Istituzioni Statali ecc. ecc.)
D) L’architettura condivisa
(Una restituzione del dato comunitario attraverso l’esperienza progettuale diffusa e i comportamenti di fruizione nella condizione dei nuovi spazi abitati in ambiti di espansione o riqualificazione urbana – Ordini degli Architetti, Associazioni e cooperative di abitanti)
E) Progettualità economica ed etica della trasformazione urbana
(Le modalità di un’esperienza evoluta del costruire la città attraverso l’integrazione tra la finalità economico imprenditoriale e il significato comunitario della città – Associazioni dei costruttori e delle cooperative, Promotori di iniziative di trasformazione urbana)
F) Comunità diffuse, tra città e territorio
(Casi dimostrativi di una fenomenologia comunitaria riscontrabile nello spazio esteso del territorio, secondo strategie di puntualità diffuse, di aree, di reti di relazione e collegamento – Amministrazioni provinciali)

Seminario ARCHITETTURA/COMUNITA’
Modena 23, 24 / Reggio Emilia 25, 26 / Parma 27, 28 novembre

Modena, 23-24 Novembre
1. Architettura e tradizione comunitaria: Guido Canella e Milano
2. Prove aperte di Dottorato: Dottorato in Composizione Architettonica – IUA, Dottorato in Architettura, Teoria e progetto – Roma La Sapienza, Dottorato in Composizione architettonica – Cesena
3. Architetture raccontate: IPOSTUDIO, Volkwin Marg gmp architekten
4. Laboratori della critica: Quartiere, città, comunità. Modera: Federico Bucci. Intervengono: Marco Biraghi, Claudia Conforti, Sergio Pace, Stefano Casciani, Marco Mulazzani
5. Laboratori del progetto: sperimentare modelli insediativi comunitari. Facoltà di Architettura di Bari, Facoltà di Architettura Milano Bovisa, Escuela de Arquitectura y Diseño, Pontificia Universidad Católica de Valparaíso
Reggio Emilia, 25-26 Novembre
1. Architettura e tradizione comunitaria: Lucio Barbera e Roma
2. Architetture raccontate: Benedetto Camerana, Jo Coenen
3. Laboratori della critica: Comunità e sprawl: quale legame? Modera: Giovanni Pieretti, Intervengono: Monica Baldini, Maurizio Bergamaschi, Marco Castrignanò, Richard Ingersoll, Alessandra Landi – Marta Molinari, Carla Landuzzi, Gabriele Manella, Francesca Mantovani, Giovanna Pisi. Con il patrocinio della Sezione Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia.
4. Laboratori del progetto: sperimentare modelli insediativi comunitari. Facoltà di Architettura di Alghero, ETSAB – Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Barcelona, LaboratorioVivienda21, Laboratorio Internazionale Abitare la città contemporanea Facoltà di Architettura Alghero, Escola da Cidade de Sao Paulo – Brasile, Facultad de Arquitectura de la Universidad Nacional de La Plata, Laboratorio ACS – Università di Parigi Malaquais.
5. Anna Maria Pozzo, Federcasa, Cecodhas
Parma, 27_28 Novembre
1. Architettura e tradizione comunitaria: Glauco Gresleri e Bologna
2. Architetture raccontate: Cino Zucchi CZA e Herman Hertzberger*
3. Laboratori della critica: Comunità eco virtuose. Modera: Paola Galbiati. Partecipano: Susy Marianunzia Perinei, E-Co-Abitare, Luca Mortara e Nadia Simionato, Cohousing Ventures. (Donatella Bramanti, Lietaert Matthieu, Ilaria Marelli, Antonella Sapio).
4. Laboratori del progetto: sperimentare modelli insediativi comunitari. Università di Roma la Sapienza Facoltà di Architettura Housing Lab, Università di Parma Centro Studi Cittaemilia Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Facoltà di Architettura di Lubjiana

In collaborazione con:
– CECODHAS, European Liaison Committee for Social Housing
– Dipartimento di Ingegneria e Architettura – Università di Parma
– Dottorato di Composizione Architettonica – IUAV
– Fondazione Adriano Olivetti
– Federcasa
I contenuti del programma sono suscettibili di variazioni

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento