Edilcentromarche

Giornata per l’Abruzzo, il cuore di Macerata e molto più ancora, delle Marche, a fianco dei “cugini” aquilani.
“Ci sentiamo come marchigiani, non solo come maceratesi, molto vicini alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.
Non solo perché i nostri territori sono confinanti – tanto che alle prime devastanti scosse nella provincia aquilana, le autorità hanno ritenuto prudenziale non sguarnire la Protezione civile regionale- ma soprattutto per l’esperienza comune del lutto e delle devastazioni del sisma, seppure in Abruzzo il bilancio sia subito apparso ben più grave” dice Marco Crescenzi.
Che è il titolare di Service Promotion organizzatrice da sei anni di Edilcentromarche, la fiera dell’edilizia dell’Italia centrale che si terrà dal 2 al 4 ottobre al Centro fiere di Villapotenza (Mc). Aggiunge Crescenzi:
“Per la stretta relazione esistente tra i temi della nostra manifestazione e l’imponente ed imminente opera di ricostruzione, al suo interno, domenica 4 ottobre, organizzeremo la ‘Giornata per l’Abruzzo’ con esercitazioni di squadre di Protezione Civile e l’accoglienza di delegazioni aquilane. Ha già aderito la sezione settempedana e la questione è seguita con interesse dallo stesso assessore provinciale Simone Livi. Sarà una giornata particolare da definire nei dettagli nella quale tuttavia non mancherà pure il segno della solidarietà –con un obiettivo concreto e preciso- a favore delle popolazioni aquilane”.

Per Edilcentromarche un’edizione impegnativa. Perché far meglio di quella dello scorso anno – l’edizione dei record – non sarà facilissimo. “Noi ci proviamo –dice tranquillo Crescenzi- anche se la crisi è davvero un problema anche per il settore nel quale operiamo”.
L’interesse degli addetti ai lavori è ‘certificato’ dall’adesione delle associazioni, con Confindustria Macerata in primis, Confcommercio, Cna e da tutte le sezioni provinciali di Confartigianato, mentre fino al 2008 il patrocinio è stato solo di Macerata. Coinvolti anche tutti gli Ordini degli architetti nelle Marche e della stessa Fondazione. “Un segno della regionalizzazione della Fiera che guarda, oramai, pure all’Umbria e, come detto, all’Abruzzo” dice Crescenzi.

“Anche quest’anno, pure in adesione ad un’idea del presidente della Provincia, Capponi che molto crede ai vantaggi che derivano dalla bioenergia e dall’applicazione delle tecnologie ecologiche –afferma l’arch. Gianni Zorico, consulente di Edilcentromarche – sarà ampliato il padiglione Bio&nergy. Un filone, quello dello sviluppo eco-sostenibile, cui puntiamo e siamo sicuri che dagli scambi avviati con realtà del nord molto progresso potrà avvenire in questo campo strategico per l’edilizia”.
Intanto, a due mesi dall’inaugurazione tutti i padiglioni interni del Centrofiere sono stati occupati e le adesioni hanno raggiunto il ragguardevole traguardo di 120. Restano ancora a disposizione –fa sapere l’organizzazione- qualche spazio all’aperto e nel settore attrezzature.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento