Un designer per le imprese

Camera di Commercio di Milano e Material ConneXion, coerentemente con gli impegni già assunti negli scorsi anni per lo sviluppo economico e la competitività del sistema del territorio, presentano il nuovo progetto 2009/2010 che intende favorire i processi di innovazione per la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese, stimolandole a realizzare progetti di innovazione tecnologica.
Il nuovo progetto vuole inoltre incrementare la collaborazione e i rapporti con le Università e le Scuole di Alta Formazione per favorire il trasferimento tecnologico e l’applicazione dei risultati della ricerca scientifica e l’aggregazione fra diverse entità per realizzare congiuntamente progetti di ricerca, sviluppo, favorendo il superamento dei limiti connessi alla piccola dimensione, in un’ottica finalizzata alla costruzione di un partenariato attivo ed efficace a livello locale.
Obiettivo del Progetto sarà quello di far collaborare aziende e designer in modo diretto arrivando a realizzare nuovi prodotti per il mercato.
La prima fase del Progetto servirà ad individuare i fabbisogni di innovazione e sostenibilità delle aziende che dovranno proporre nuove idee da sviluppare. In coerenza con i concept proposti dalle imprese, verranno individuati i migliori progettisti tra i giovani designer – studenti di Scuole di Alta Formazione e Università – sulla base delle loro competenze e attraverso la ricerca di materiali e processi innovativi, per favorire l’attuazione delle nuove idee progettuali.
Un Comitato Tecnico Scientifico, composto da figure professionali diverse di alto profilo, sarà garante della qualità degli elaborati.
I progetti presentati dagli studenti verranno selezionati in base al soddisfacimento di 3 requisiti:
• Essere oggetti di design, esteticamente validi e altrettanto funzionali.
• Rispondere ad una logica di basso impatto ambientale o rientrare comunque nell’ambito della produzione sostenibile.
• Essere prodotti secondo logiche “Low-Cost”, cioè in modo più efficiente e semplice, riducendo i dettagli ridondanti e scegliendo con più attenzione i materiali per ottenere cosi una contrazione dei costi di produzione

A conclusione del lavoro di consulenza alle imprese, una mostra, presso La Triennale di Milano (dal giorno 8 luglio fino a settembre), e una pubblicazione danno conto dei percorsi progettuali e di ricerca svolti per il sostegno e la promozione dell’innovazione delle PMI iscritte a Camera di Commercio di Milano.
La mostra raccoglie e racconta i passaggi significativi e le diverse fasi di lavoro e sviluppo del progetto, dalle analisi di settore agli approfondimenti sulle singole aziende, dalla progettazione di prodotti, con disegni o elaborati grafici rappresentativi, alla esposizione di prototipi o di prodotti finiti, affiancati da una selezione di materiali e processi innovativi di ultima generazione.
La pubblicazione vuole essere la testimonianza concreta dei risultati di un lavoro ambizioso, articolato e complesso, durato un anno di tempo, svolto da Camera di Commercio di Milano e da Material ConneXion.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento