Treviso per L’Aquila

Il 16 luglio, alle ore 11,00, presso il Comune di Poggio Picenze (AQ), si svolgerà la conferenza organizzata dal Comune per la presentazione del progetto “Treviso per L’Aquila”.
Il progetto, nato dalla solidarietà di un gruppo di 47 aziende, ha lo scopo di donare un asilo nido alla comunità di Poggio Picenze, un comune che fa parte di un comprensorio di 5 località e che, a causa del sisma, ha perso completamente l’edificio pre-esistente.
Il progetto del nuovo asilo nido, previsto per ospitare 40 bambini di un’età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, prevede una struttura di elevato livello qualitativo con una tipologia costruttiva che sarà la principale peculiarità del progetto: è previsto infatti che la struttura sia realizzata in pannelli portanti in legno multistrato che con il contributo di un isolamento adeguato, offrirà un ambiente particolarmente salubre e piacevole da abitare.
Allo stesso tempo sarà una struttura dove verranno rispettati tutti i requisiti di sicurezza e antisismicità e compatibilità con i moderni parametri di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.
L’interessante iniziativa, partita subito dopo l’avvenimento che ha colpito l’Abruzzo, ha visto aumentare giorno per giorno l’adesione delle aziende che condividono il progetto e a tutt’oggi il numero di realtà unite dalla frase “uniti per ricostruire” è in evoluzione.
Le aziende provengono da vari settori: edile, informatico, pubblicitario, idraulico, bancario, con sede sia nella provincia di Treviso e anche in altre province, ciascuna con il proprio ruolo per il completamento della struttura
e la consegna dell’edificio finito alle amministrazioni locali.
Il progetto è presente anche su internet con il proprio sito
www.trevisoxlaquila.org per poter dare informazioni sugli aspetti tecnici, sulle aziende partecipanti e seguire anche le varie fasi di costruzione dell’edificio la cui consegna alla comunità locale è prevista per il 30 settembre 2009.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento