Premio nazionale Parchi e Giardini alla Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è il vincitore dell’edizione 2009 del premio “Il Parco Più Bello d’Italia”, promosso ogni anno da “Briggs & Stratton” con il Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, del Fondo per l’Ambiente Italiano e dell’AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. La Reggia di Caserta è stata prescelta tra una rosa di dieci finalisti.

Il recente esemplare restauro del Giardino Inglese è stato uno dei motivi che ha particolarmente influenzato il giudizio della giuria, compone da sette specialisti del settore, Vincenzo Cazzato (presidente), Margherita Azzi Visentini, Alberta Campitelli, Marcello Fagiolo, Ines Romitti, Rossella Sleiter, Luigi Zangheri.
Il complesso della Reggia, già proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, parteciperà, assieme ai vincitori delle altre edizioni nazionali, all’edizione 2010 del concorso “Il Parco più Bello d’Europa”. Una menzione speciale è stata assegnata al Giardino Giusti a Verona.

La Reggia di Caserta è stata costruita nel suo insieme (edifici, giardini, città), a partire dal 1752 per volere di Carlo di Borbone, re delle Due Sicilie e di Gerusalemme (dal 1759 Carlo III re di Spagna), su progetto dell’architetto di corte Luigi Vanvitelli.
Nel 1785 un giardino informale (o Giardino Inglese) è stato creato sul lato destro dell’asse mediano, per volere di Ferdinando IV e di sua moglie Maria Carolina, dove, tra finte rovine e laghetti artificiali, e sullo sfondo la spettacolare veduta del Vesuvio in eruzione, sono state acclimatate rare specie botaniche.
Il recente esemplare restauro di questa sezione del Parco di Caserta è stato uno dei motivi che ha particolarmente influenzato il giudizio della giuria.

Una menzione speciale della giuria va quest’anno al Giardino Giusti di Verona, straordinario giardino che si estende su più livelli sul retro del palazzo urbano dei Giusti, superando un’imponente rupe in cui sono state ricavate cinque grotte, dall’apice della quale si gode un’incantevole vista su Verona e dintorni.

Per ulteriori informazioni
www.ilparcopiubello.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento