Premio Fassa Bortolo 2010

II Premio a cadenza annuale “Architettura Sostenibile”, ideato e promosso nel 2003 da Fassa S.p.A. e dalla Facoltà di Architettura di Ferrara nasce dalla volontà di premiare e far conoscere ad un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, che siano pensate per le necessità dell’uomo e che siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l’inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.

II Premio è suddiviso in due sezioni:
– opere realizzate da professionisti;
– progetti elaborati come Tesi di Laurea.
Saranno assegnati per ciascuna sezione un Premio al primo classificato e due Menzioni Speciali alle opere e ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari.

Per la sezione delle “opere realizzate da professionisti” le candidature al Premio possono essere presentate da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato. L’opera dovrà essere stata realizzata ed ultimata nell’arco degli ultimi 5 anni.
I Premi consistono in: – una Medaglia d’oro al vincitore del Premio “Architettura Sostenibile”; – una Medaglia d’argento a ciascuna delle due Menzioni Speciali. La giuria, se lo riterrà opportuno, potrà individuare ulteriori Menzioni Speciali e comunque definire in maniera diversa l’attribuzione dei Premi.

Per la sezione dei “progetti elaborati come Tesi di Laurea” le candidature al Premio possono essere presentate da persone singole o gruppi che hanno discusso la Tesi di Laurea negli ultimi 2 anni (quindi in data non precedente al 31 dicembre 2007) presso una Facoltà di Architettura o Ingegneria, o Istituti di Formazione equivalenti, ottenendo una votazione non inferiore a 100/110 o equivalente. Non possono partecipare al Premio gli insegnanti impegnati nella didattica dell’A.A. in corso presso la Facoltà di Architettura di Ferrara ed i progetti di Tesi di Laurea discussi presso la medesima Facoltà. Non è possibile presentare opere o progetti elaborati come tesi di laurea che abbiano già concorso alle edizioni precedenti.
Il monte premi complessivo è di 8.000,00 Euro così distribuito: – un premio al vincitore del Premio “Architettura Sostenibile” pari a 4.000,00 Euro; – due premi alle Menzioni Speciali pari a 2.000,00 Euro ciascuno. La giuria, se lo riterrà opportuno, potrà distribuire diversamente il monte premi complessivo della sezione “progetti elaborati come Tesi di Laurea”.

La candidatura al Premio può avvenire compilando l’apposito form elettronico presente nel sito www.premioarchitettura.it entro il 31/12/2009. Gli elaborati dovranno pervenire, in un plico chiuso e protetto, alla segreteria del Premio (presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, Via Quartieri 8, 44100 Ferrara) entro il 31/1/2010. Gli esiti della selezione con l’individuazione dei vincitori e l’assegnazione dei riconoscimenti speciali saranno comunicati a tutti i partecipanti entro il mese di maggio 2010

La giuria sarà composta da:
– un presidente;
– due architetti di chiara fama nel settore;
– un prof. arch. della Facoltà di Architettura di Ferrara;
– un segretario.

Per ulteriori informazioni
www.premioarchitettura.it
www.fassabortolo.com
www.xfaf.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento