Master CasaClima-Bio ROMA

Il Master si pone l’obiettivo di formare progettisti e project manager in grado di seguire l’elaborazione, la realizzazione e la gestione di architetture e complessi edilizi (ricerca, analisi dei fabbisogni, definizione e modalità degli interventi, budgeting) caratterizzati da attenzione energetica e ambientale, con particolare conoscenze riferite a:
? impiantistica termotecnica, isolamento termico e acustico, raffrescamento ventilazione e illuminazione naturali
? contabilità ambientale e costi di costruzione e di gestione, energie alternative, coperture verdi e fitodepurazione, sistemi costruttivi con il legno e con il laterizio
? definizione spaziale in ambito architettonico e urbano; management strategico e certificazione CasaClima.

Ammissione
È titolo per l’accesso al Master ogni laurea conseguita in ambito scientifico di durata almeno quadriennale nonché ogni altra laurea conseguita presso università italiane o straniere ritenuta idonea dal Consiglio didattico-scientifico.

Destinatari
Liberi professionisti, funzionari e addetti alla progettazione o alla direzione di cantieri edili che intendono completare il proprio bagaglio formativo ed informativo con riferimento alle tematiche sviluppate nel Master per una loro applicazione in ambito professionale.

Articolazione didattica
Il Master è suddiviso in tre Ambiti Specialistici, ciascuno dei quali autonomamente definito pur nella stretta complementarietà dei temi affrontati:
? Tecnica Edilizia finalizzato all’acquisizione delle competenze fisiche e tecniche di base e alle modalità di intervento in ambito edilizio. Dopo un inquadramento generale sui problemi della gestione intelligente delle risorse e della climatologia degli ambienti confinati, il Corso offre cenni di impiantistica termotecnica, affronta i temi dell’isolamento termico e acustico nonché quelli di raffrescamento, ventilazione e illuminazione naturale. Si conclude con i riferimenti legislativi della certificazione energetico ambientale.
? Materiali e Tecnologie finalizzato all’approfondimento di alcuni temi centrali del costruire ecologico. Il Corso correla gli ambiti dell’economia e dell’ecologia, affrontando i problemi della contabilità ambientale e dei costi di costruzione e gestione. Illustra inoltre i temi del consumo energetico e delle energie alternative: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore, eolico a piccola scala. Vengono quindi sviluppati alcuni argomenti monografici: coperture verdi e fitodepurazione, sistemi costruttivi con il legno e con il laterizio.
? Progettazione finalizzato all’acquisizione delle capacità di sintesi progettuale alle varie scale e nei diversi ambiti. Vengono definititi i criteri progettuali edilizi e urbanistici connessi con la sostenibilità anche mediante lo studio di alcuni casi esemplari riferiti sia alla nuova edificazione che alla ristrutturazione edilizia e al recupero energetico. Si affrontano quindi i problemi della definizione spaziale in ambito architettonico e urbano, del management strategico e della certificazione CasaClima.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione
www.casaclimabio.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento