Mario Cucinella – Energia dell’architettura

Resterà aperta a Palermo fino al 2 agosto 2009 la Mostra “Energia dell’Architettura – pensiero, ricerca e architetture di Mario Cucinella architects” sui progetti abitativi dell’architetto Mario Cucinella.
Lo scopo dell’esposizione sarà quello di spiegare l’intero processo di una progettazione sostenibile in un ambiente che consenta l’interazione di performance digitali ed esposizioni materiali – quelle dei modelli architettonici esposte al primo piano del Loggiato San Bartolomeo – dove sussista una fluidità tra materia fisica e materia digitale proiettata.
Immagini, suoni e voci racconteranno l’esperienza del complesso “insieme progetto” in un percorso video allestito al secondo piano del Loggiato San Bartolomeo.
La mostra, presentata per la prima volta durante il Torino 2008 World Design Festival, sbarca nel capoluogo siciliano proprio mentre di grande attualità è il confronto sull’attuazione del “Piano Energetico Ambientale Regionale (Pears)” approvato dalla Giunta Regionale. Un’occasione importante quindi per riflettere concretamente sul quale sarà il futuro volto dell’architettura isolana, e su come sfruttare concretamente le fonti di energia rinnovabili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento